Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Emilia-Romagna: mobilitato il sistema bonifica per l'emergenza fiumi

Mobilitato il sistema bonifiche dell'Emilia Romagna per l'emergenza fiumi. Le fortissime piogge dei giorni scorsi hanno causato infatti frane e smottamenti in montagna e la piena dei principali fiumi e torrenti dell'Emilia.

Tutti i grandi impianti idrovori sono in funzione perché gli elevati livelli del Po impediscono di scaricare a gravità e l'unico modo per allontanare le acque è il sollevamento meccanico. Il sistema può contare anche su un margine di sicurezza rappresentato da 35 casse di espansione per un invaso complessivo di quasi 60 milioni di metri cubi.

"Gli eventi meteorici di questi giorni - osserva Emilio Bertolini, presidente Unione Bonifiche Emilia Romagna - purtroppo confermano un copione ormai sin troppo noto: piogge consistenti e improvvise mettono in seria difficoltà l'assetto idraulico del nostro territorio e ne amplificano le criticità anziché contenerle". 
Data di pubblicazione: