Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Sicilia: nasce PREMIUM FRUIT FROM ITALY, alleanza strategica tra Pannitteri e Oranfrizer

Da un lato un nuovo mercato, la Russia, dall’altro una grande determinazione nel fargli arrivare i prodotti siciliani hanno portato alla sigla di una Joint Venture tra due delle più importanti aziende di produzione e commercializzazione ortofrutticola della Sicilia orientale: la Pannitteri e la Oranfrizer.

Caratterizzate entrambe da un’ottima esperienza sia sul mercato italiano che estero hanno deciso di unire le proprie forze in un progetto molto ambizioso se si pensa alle peculiarità di un mercato che necessita di attenzioni particolari relativamente a diversi aspetti che vanno dalla logistica alla normativa fitosanitaria, dalla concorrenza da parte di molti Paesi del Mediterraneo, all’assetto economico e sociale di un Paese, la Russia, molto interessante ma altrettanto complicato.

Prodotto di punta, l’arancia rossa, comunicata attraverso il territorio di produzione: la Sicilia con tutte le sue bellezze, peculiarità naturali, architettoniche e culturali in un quadro complessivo in cui altre produzioni italiane, le mele e l’uva ed i relativi territori di produzione (Trentino e Puglia) si spendono contemporaneamente in un progetto portato avanti in sinergia con primarie aziende italiane e l’Ente Fiera di Cesena.

Pannitteri ed Oranfrizer insieme, per la prima volta, a Mosca hanno partecipato alla Word Food Moscow, importante manifestazione moscovita in cui i numerosi contatti intrapresi hanno delineato un quadro certamente complesso ma non impossibile. Una sfida, insomma, che le imprese hanno deciso di affrontare insieme.

Un unico ufficio commerciale, un unico packaging, e soprattutto un’unica strategia per aziende abituate a muoversi autonomamente che certamente potrà portare ad ottimi risultati e creare opportunità su altri Mercati in cui non è pensabile muoversi in maniera scoordinata.

Due imprenditori Salvatore Pannitteri e Sebastiano Alba (nella foto qui accanto) fino ad oggi concorrenti diventano partners in un terra, la Sicilia, in cui la capacità aggregativa e di filiera non ha certamente brillato ma che necessita di sinergie finalizzate alla valorizzazione di un prodotto, l’arancia rossa, che per caratteristiche organolettiche e peculiarità ha davvero pochi eguali al mondo.

Prossimo passo la costituzione di un Consorzio tra le aziende che, supportate da una produzione di alta qualità - risultato sia di investimenti diretti in campagna sia di nuove sinergie con importanti produttori siciliani e da un qualificato management - intendono fare della PREMIUM FRUIT FROM ITALY l’azienda siciliana di riferimento per i nuovi mercati esteri.

Per maggiori info: info@premiumfruitfromitaly.com

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto