Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Legacoop chiede di non cancellare il sostegno alle imprese ortofrutticole per la copertura assicurativa agevolata

"Sarebbero gravissime le conseguenze per il settore ortofrutticolo italiano, e significative le ripercussioni generali per l’economia, se nella Finanziaria 2009, fosse cancellato il finanziamento per il Fondo di Solidarietà nazionale che interviene a sostegno delle polizze assicurative delle imprese contro i danni dovuti alle avversità atmosferiche": è quanto ha dichiarato Cristian Maretti, responsabile del settore ortofrutta di Legacoop Agroalimentare.

"L’export ortofrutticolo è una dei principali voci attive della bilancia commerciale agroalimentare italiana - ha precisato il responsabile di Legacoop Agroalimentare - e questo risultato è anche il frutto dello sforzo gigantesco che questo settore ha sostenuto, negli ultimi anni, poter accedere a nuovi e più remunerativi mercati, grazie ai processi di riconversione varietale che imprenditori agricoli e cooperative hanno compiuto per essere al passo con i gusti mutevoli dei consumatori".

"Questo sforzo non può essere lasciato senza copertura assicurativa agevolata, considerato che si tratta di un settore la cui economia è fortemente esposta alle conseguenze degli eventi meteorologici", ha aggiunto Maretti che ha chiesto il ripristino di una adeguata dotazione finanziaria per il Fondo di solidarietà, fattore irrinunciabile per l’equilibrio del settore e della economia nazionale.
Data di pubblicazione: