Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Seminario CheckFruit e CMi Italy:

Quadro normativo e innovazione in materia di imballaggi per alimenti

Successo di pubblico per il seminario di 8 ore svoltosi a Bologna lo scorso 20 novembre dal titolo: "Imballaggi per alimenti: normativa di riferimento e innovazioni tecnologiche". Il seminario verrà riproposto a Bari il giorno 27 novembre.

L’evento ha completato il ciclo di seminari proposti da Check Fruit e CMi Italy attraverso il progetto CLUB TRAINING 2008, programma formativo orientato all’aggiornamento professionale degli operatori del settore agroalimentare.

Nel corso della giornata sono intervenuti importanti professionisti specializzati nel settore degli imballaggi per alimenti: l’avvocato Raffaella Flammia dello studio legale Avvocato Gaetano Forte di Ferrara ha fornito un’analisi dettagliata e completa del quadro normativo nazionale ed europeo anche attraverso l’analisi di casi studio inerenti l’applicazione del Reg. CEE 1935/2004. Particolarmente interessante è risultata l’analisi degli ’articoli 16 e 17 del Regolamento, inerenti le dichiarazioni di conformità e la rintracciabilità degli imballaggi.

Il tema dell’innovazione tecnologica nel campo del food packaging è stato trattato dal Professor. Alessandro Sensidoni, docente di tecnologie alimentari presso Università di Udine, attraverso un intervento orientato alla ricerca nel campo dei film edibili.

Nella parte conclusiva della giornata la Prof.ssa Cristiana Peano della Facoltà di Agraria di Torino, ha focalizzato il suo intervento sull’utilizzo di imballaggi nel settore ortofrutticolo mostrando le evoluzioni in atto e le nuove frontiere legate all’utilizzo di imballaggi ecologici.

"Lo sviluppo di packaging ecologici – spiega la Prof.ssa Peano - diventa strumento per una forte presa di coscienza del consumatore. In questo senso il consumatore, attraverso un gesto consapevole e motivato, riconosce maggior valore e dignità ad un prodotto piuttosto che ad un altro, diventando un alleato del produttore ed entrando a far parte della catena produttiva".

Nuovo appuntamento a Bari
Il seminario verrà riproposto a Bari, presso la sala convegni di APEO (Via Camillo Rosalba 47/j), il giorno 27 novembre. Interverranno il Prof. Matteo Alessandro Del Nobile, ordinario di scienze e tecnologie alimentari presso la Facoltà di Agraria di Foggia, Il Prof. Giancarlo Colelli, professore ordinario in meccanica agraria presso la facoltà di Agraria di Foggia e la Dott.ssa Antonella Baiano, ricercatrice in Scienze e Tecnologia Alimentari.

I temi principali dell’edizione di Bari saranno orientati al quadro normativo e alle tecnologie per gli imballaggi delle produzioni di quarta gamma, dei trasformati e del fresco.

Il progetto Club Training Check Fruit CMi Italy, rivolto alle organizzazioni certificate da Check Fruit e/o da CMi Italy, ha la finalità di ottimizzare i costi e i tempi dedicati alle attività di aggiornamento delle risorse umane che operano presso le azienda agroalimentari.

Il programma per l’anno 2009 è in preparazione e prevede seminari relativi agli standard di certificazione per il settore agroalimentare (GlobalGAP, Iso 9001:2008; BRC, IFS, LEAF, ecc.)

Per informazioni e iscrizioni:
Area formazione Check Fruit Srl
- Bologna: Pamela Lombardi
Tel.: 051 6494836
E-mail: p.lombardi@cmi-italy.it

- Bari: Valentina Ingravalle
Tel.: 080-5461705
E-mail: infosud@cmi-italy.it

Web:
www.checkfruit.it
www.cmi-italy.it
Data di pubblicazione: