Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
5 dicembre 2008

CreSo: giornata tecnica melo



Il 5 dicembre 2008, alle ore 9:00 presso il Centro Ricerche per la Frutticoltura di Manta (CN), il CReSO propone una giornata tecnica dedicata alla melicoltura piemontese. Il melo, insieme con pesco e actinidia, è uno dei pilastri dellafrutticoltura piemontese; la specie su cui si è riusciti ad ottenereuna vera e propria eccellenza del territorio.


Ripartizione varietale della melicoltura piemontese

A fianco della produzione a km zero, rivolta alla domanda delterritorio e alla sua immagine, si è formata una filiera più complessache produce per regioni e Paesi che – per il clima o per insufficienzestrutturali – non sono in grado di produrre frutti di qualità: il 62%delle mele made in Cuneo sono destinate all’esportazione e ben il 39%prende la strada di prestigiosi mercati extra-UE. Proprio lì dove lacompetitività si gioca su qualità e logistica, la serietà el’organizzazione della nostra filiera è venuta fuori.

Buona, anzi ottima annata per le mele prodotte ai piedi del Monviso. Le basse temperature di settembre hanno reso croccante e ben strutturata la polpa e il colore della Mela Rossa Cuneo si è espresso con luminosità. La stagione non era cominciata bene, con i danni delle gelate di marzo; poi le piogge persistenti fino al 20 giugno hanno favorito le malattie fungine e scombinato i cicli degli insetti dannosi.

Il tutto si è tradotto in un aggravio di impegno per i frutticoltori e i loro tecnici di fiducia nel difendere il raccolto dalle avversità. Alla fine, la soddisfazione di essere riusciti a gestire una situazione difficile, ricorrendo esclusivamente a tecniche di difesa eco-sostenibili.

Giornata tecnica melo
La giornata del 5 dicembre, ospitata nell’area comunicazione in fase di allestimento grazie al contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo, sarà l’occasione per presentare i risultati di alcune delle ricerche di immediato interesse applicativo svolte dal Centro ricerche del Creso.

Graziano Vittone, dopo la caratterizzazione climatica dell’annata, esporrà il bilancio fitosanitario: l’evoluzione dei patogeni e dell’entomofauna del melo. Particolare attenzione alle patologie emergenti, quali la "patina bianca" su Gala, provocata da un basidiomicete, individuato nel 2008, o la piralide del mais che a fine stagione passa dalla coltura erbacea al melo.

Daniela Ballatore riferirà sulla normativa europea che sta drasticamente riducendo il numero delle sostanze attive a disposizione della difesa convenzionale: un ulteriore stimolo a procedere lungo la strada della produzione eco-sostenibile.

Si assiste da un lato alla crescente assunzione di responsabilità dei frutticoltori piemontesi nei confronti dell’ambiente, dall’altro si mettono a punto soluzioni innovative per rispondere alla richiesta della distribuzione e del consumo di garanzie per la sicurezza alimentare. Esemplificano tali indirizzi gli interventi dei ricercatori Daniele Demaria sull’affinamento delle tecniche di controllo delle "infestanti di sostituzione" e Alessandro Bevilacqua sull’applicazione spray della confusione sessuale per la prevenzione dell’ovideposizione della Cydia pomonella, il verme delle mele, in sostituzione degli insetticidi "naturali" e di sintesi.

Cristiano Carli riferirà della ricerca sui portinnesti, esaminando il loro contributo alla prevenzione della "stanchezza" del suolo. Infine, Lorenzo Berra presenterà i risultati dei performance test sulle nuove selezioni di melo, valutate sia sotto il profilo della qualità che della resistenza alle malattie. Alla giornata interverranno l’Assessore regionale Mino Taricco e l’Assessore provinciale Sebastiano Massa.

Per maggiori informazioni:
Dr Silvio Pellegrino - Direttore
CReSO - Consorzio di Ricerca e Sperimentazione per l'Ortofrutticoltura piemontese
Tel.: +39 0171 694685
direzione@cresoricerca.it
www.cresoricerca.it
Data di pubblicazione: