Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Utilizzabili anche sulla Luna!

GrowTechnology sviluppa le cellule per coltivazione HortiHotel

Si chiama HortiHotel ed è una cellula climatica sviluppata dalla compagnia olandese GrowTechnology per la coltivazione di piante, specialmente per la produzione delle giovani piantine.

Combinando un ampio numero di diverse tecniche innovative, HortiHotel rende possibile la coltivazione a prescindere dalle condizioni climatiche dell'ambiente esterno: ogni cellula HortiHotel è infatti un sistema chiuso e completamente autosufficiente, nel quale tutti i fattori di crescita necessari al corretto sviluppo delle piante vengono accuratamente garantiti nelle dosi appropriate.

Oltre ad una ottimizzazione degli spazi, ottenuta grazie alla sovrapposizione di più strati di colture, la struttura HortiHotel può essere collocata virtualmente ovunque: dal deserto, al Polo Nord, nel mare, sotto la crosta terrestre e perfino sulla Luna!



Carrelli per la crescita vegetale
La prima struttura che caratterizza la soluzione HortiHotel è una serie di carrelli di supporto alla crescita vegetale. Le piante possono essere coltivate su diversi strati del carrello. Il numero degli strati dipende sostanzialmente dallo sviluppo in altezza delle piante. La disposizione a più strati costituisce una soluzione molto efficiente per l'impiego dello spazio. I carrelli consentono inoltre lo spostamento delle piante lungo i vari passaggi logistici, anche automatizzati. I carrelli sono di peso contenuto, cosa che ne facilita lo smontaggio e il rimontaggio. Per consentire una distribuzione ottimale della luce, inoltre, la superficie dei carrelli è di un bianco riflettente. I piani di coltivazione possono essere facilmente igienizzati alla fine del ciclo produttivo, con notevole diminuzione del rischio di propagazione di fitopatologie tra le piante e minore necessità di impiegare mezzi chimici di protezione.

Illuminazione a LED
Una coltivazione che sia indipendente dalle condizioni climatiche esterne è una coltivazione che non ha bisogno della luce naturale per crescere. Pertanto, tutti gli strati della cellula HortiHotel sono dotati di illuminazione artificiale a LED. Allo scopo, la compagnia GrowTechnology ha sviluppato un sistema di illuminazione specifico, denominato Grow-LED-Papillon HH (HortiHotel) e caratterizzato da una dispersione energetica estremamente contenuta (meno dell1%, contro una dispersione normale di circa il 20%). La produzione in condizioni di luce artificiale ha molti vantaggi, tra cui quello di poter regolare l'alternanza tra ore di luce e ore di buio. Le "notti" possono essere ridotte al minimo, ottenendo così più "giornate" di crescita nell'arco della settimana e raccogliendo i frutti in tempi più brevi. Altro vantaggio dell'illuminazione artificiale è quello che deriva dalla possibilità di combinare tra loro più colori e più lunghezze d'onda, per ottimizzare la risposta vegetativa delle colture.

Composizione dei gas atmosferici
Nel generare le condizioni ideali per la crescita artificiale delle piante, il sistema HortiHotel non poteva certo tralasciare un elemento fondamentale come quello del clima e della composizione gassosa dell'atmosfera. Le condizioni climatiche sono regolate mediante il dispositivo SercoScience, che fornisce alle piante l'esatto grado di temperatura e di umidità fissate dalle esigenze produttive, senza lasciare nulla al caso. Anche l'anidride carbonica viene erogata in maniera controllata, nella concentrazione richiesta per lo sviluppo vegetale e i livelli di ossigeno possono essere ridotti per aumentare la fotosintesi clorofilliana e diminuire il rischio di fitopatologie. Tutto il vapore acqueo prodotto dalle piante, viene recuperato e reimmesso in circolo. Non c'è alcun interscambio con l'aria esterna alla cellula di coltivazione.

Per maggiori informazioni:
Tanja Huijben
Grow Technology
7A, Duikerweg
5145 NV Waalwijk
The Netherlands
Tel: +31 (0)416-316779
Fax: +31 (0)416-316579
Cell: +31 (0)6-46705315
www.grow-inIT.com