Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ricerca: una nuova cura contro l'endometriosi grazie ai pomodori

Il pigmento antiossidante licopene, che conferisce ai pomodori la loro colorazione rossa e che è già individuato come potenziale anticancerogeno, potrebbe trovare oggi anche un'altra applicazione curativa: quella contro l'endometriosi, una diffusa patologia femminile che conduce ad un disordine nel tessuto dell'endometrio, il quale può creare aderenze ed altri problemi ginecologici, tra cui l'infertilità.

Alcuni scienziati americani dell'Università statale di Detroit hanno recentemente dimostrato che il licopene è in grado di ridurre del 90% l'attività chimica alla base dell'endometriosi, impedendo alle cellule dell'endometrio di aderire ad altre parti dell'area pelvica. Secondo i primi test di laboratorio, la presenza di licopene nel sangue è in grado di ridurre l'attività anormale delle cellule dell'endometrio, mitigando con ciò le complicazioni derivanti dalla patologia.

Fonte: hortweek.com