Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

EIMA 2008: il punto sulle tecniche di geodisinfestazione, a tre anni dall'abolizione del Bromuro di Metile

Si è tenuto lo scorso 13 novembre, in occasione di EIMA 2008 di Bologna, il convegno: "Alternative all'utilizzo del Bromuro di Metile nei trattamenti fitosanitari al terreno".

Clicca qui per gli abstract del convegno

Nel settore orto-floro-vivaistico la tecnica di disinfezione e disinfestazione del terreno più impiegata nel passato, per gli ottimi risultati fitoiatrici e produttivi e per la rilevante azione erbicida che consentiva di ottenere, è stata sicuramente la fumigazione con bromuro di metile.

Come è noto, in base agli accordi del Protocollo di Montreal, questo fumigante dal gennaio 2005 non può più essere utilizzato nei Paesi ad economia sviluppata e dal 2015 non potrà più essere impiegato anche nei Paesi in via di sviluppo, in quanto
ritenuto responsabile della deplezione dell'ozonosfera.

L'impiego del bromuro di metile in realtà non è stato totalmente vietato in molte nazioni, per le quali, la richiesta di deroghe internazionali, si sono concretizzate nella concessione dei così detti "usi critici". Nessun uso critico è stato concesso all'Italia per il 2008; bando definitivo a marzo 2009; moratoria di massimo 12 mesi, fino a marzo 2010.

I quantitativi del fumigante utilizzati annualmente nel nostro Paese nel biennio 2005-2006, sono stati ancora piuttosto elevati (1200 t/anno in media), pur risultando inferiori dell'84% rispetto a quelli medi precedenti all'entrata in vigore del
divieto.

La sperimentazione e la tecnica hanno messo a punto diversi metodi per combattere patogeni ed erbe infestanti. L'obiettivo dell'incontro tecnico del 13 novembre è stato proprio quello di fare il punto dello stato dell'arte sulla geodisinfestazione e fumigazione dei terreni, a distanza di 3 anni dalla quasi totale abolizione in Italia del Bromuro di Metile (a parte gli usi critici).

Clicca qui per gli abstract del convegno

Per maggiori info:
www.fritegotto.it
www.fertirrigofacile.it
Data di pubblicazione: