Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

DuPont effettua con successo la conversione ai refrigeranti sostenibili in un magazzino tedesco per banane

A partire dal 31 dicembre 2009 sarà vietata la ricarica dei sistemi di refrigerazione e di climatizzazione con refrigeranti vergini HCFC (principalmente R-22). E' quanto dispone il regolamento EU 2037/2000 e successivi decreti relativi agli agenti chimici e, in modo particolare, alle sostanze che danneggiano lo strato di ozono.

A prima vista, questa scadenza potrebbe sembrare ancora lontana. Tuttavia è necessario prendere dei provvedimenti immediati: si consideri che in Germania, ad esempio, la maggior parte degli oltre un milione di impianti di raffreddamento che utilizzano refrigeranti R-22 sono all'interno della catena alimentare, inclusi quelli del settore agricolo.

Giocare d'anticipo
Con l'avvicinarsi della scadenza, o a scadenza passata, si incorre nel rischio concreto di difficoltà di forniture, inattività degli impianti di refrigerazione, perdita di prodotti e, nel peggiore dei casi, sanzioni amministrative. Per prevenire tutto ciò, la compagnia tedesca di logistica portuale, Hamburger Hafen Logistik AG (HHLA), su suggerimento del suo fornitore di sistemi di refrigerazione Dresdner Kühlanlagenbau (DKA) e di DuPont Refrigerants, ha subito provveduto, avviando un progetto pilota per convertire alcuni magazzini frigoriferi a refrigeranti DuPont™ Isceon®, non lesivi dell'ozono. HHLA è la prima compagnia portuale ad Amburgo ad adeguarsi alle nuove normative.

Ci sono altri dieci sistemi di refrigerazione presso HHLA, utilizzati per immagazzinamento di banane e di ananas, che ancora funzionano con R-22 o R402A. I manager di questi magazzini frigoriferi, Bernhard Albiser e Horst Stroh, non vogliono
esporsi al rischio di trovarsi nell'impossibilita di reperire fornitori disponibili o di incorrere in eventuali sanzioni, pertanto stanno affrontando il problema della conversione in anticipo sulla scadenza.

Per il progetto pilota, l'azienda ha scelto un piccolo magazzino frigorifero per banane. La decisione di compiere questo primo passo è nata dalla consultazione con Andreas Borst, Service Manager dell'ufficio vendite e assistenza DKA (Amburgo) e responsabile della manutenzione dei sistemi di refrigerazione di HHLA, e Joachim Gerstel, Market Development Manager per i refrigeranti Isceon® di DuPont.
 
Semplicità della conversione
Il sistema interconnesso funzionante con R-22 viene utilizzato dall'azienda dal 1993 per raffreddare quattro magazzini per banane di dimensioni simili, con un volume totale di 2100 metri cubi. La temperatura per la conservazione di questi prodotti deve essere mantenuta più vicina possibile ai +13,5°C.

La conversione a Isceon® è stata effettuata in poche settimane da Bernd Wedemann, Refrigeration Unit Engineer di DKA, che è stato colpito dalla semplicità della conversione, "Non è stata necessaria quasi nessuna modifica tecnica all'impianto". Il vantaggio principale per l'utilizzatore finale è stato spiegato da Bernhard Albiser, Technical Manager di HHLA, "Le attività operative non sono state interrotte dalla conversione, con un prezioso risparmio di tempo e denaro".

Joachim Gerstel di DuPont (al centro) e Bernd Wedemann di DKA (a destra), dopo la conversione al refrigerante DuPont™ Isceon® non lesivo dell'ozono, verificano i dati sulle prestazioni di refrigerazione dei quattro magazzini frigoriferi di Hamburger Hafenlogistik.

La serie di refrigeranti Isceon® di DuPont include tre soluzioni HFC dal facile utilizzo per la sostituzione del R-22, sviluppati appositamente per applicazioni a medie e basse temperature e per il condizionamento dell'aria. I tre prodotti offrono l'importante vantaggio di essere compatibili con i lubrificanti MO (olii minerali) e AB (alchilbenzenici) negli impianti esistenti, pertanto non è necessario cambiare il tipo di olio utilizzato per passare al più costoso POE (esteri di poliolo). Questo comporta un risparmio sui costi dei materiali, sui tempi di realizzazione e sulla manodopera. Come conseguenza diretta può inoltre diminuire il consumo energetico, come documentato dalle numerose conversioni già effettuate.

------
Dresdner Kühlanlagenbau GmbH è in Germania il più grande produttore indipendente di sistemi di refrigerazione e di condizionamento d'aria. L'azienda, fondata nel 1953, conta oggi oltre 500 dipendenti in Germania, Russia e Polonia.

Dresdner Kühlanlagenbau è partner industriale responsabile per la programmazione, la consegna e l'installazione di macchinari di refrigerazione e condizionamento dell'aria, oltre che per la manutezione e riparazione degli stessi.

DuPont Fluorochemicals produce e commercializza in tutto il mondo refrigeranti avanzati, utilizzando le sue conoscenze scientifiche, tecnologiche e del mercato per sviluppare materiali e soluzioni sostenibili in grado di migliorare il comfort, consentire la conservazione degli alimenti, ottimizzare i processi industriali e ridurre l’impatto sull’ambiente.

DuPont (www.dupont.com) è una società basata sulla scienza. Fondata nel 1802, DuPont utilizza la scienza per sviluppare soluzioni sostenibili essenziali per una vita di migliore qualità, più sicura e salutare in tutto il mondo. Presente in oltre 70 paesi, DuPont offre una vasta gamma di prodotti e servizi destinati a una varietà di mercati quali agricoltura e alimentazione, elettronica e comunicazioni, sicurezza e protezione, arredamento e costruzioni, trasporti e abbigliamento.
 
Il logo ovale DuPont, DuPont™ e Isceon® sono marchi commerciali registrati o marchi commerciali di E. I. du Pont de Nemours and Company o di sue società affiliate.
Data di pubblicazione: