Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Ucraina: le patate aumentano del 20% ed e' difficile vendere le cipolle

Secondo gli esperti di Fruit-Inform, i prezzi delle patate in Ucraina sono aumentati del 20% rispetto ai livelli dell'anno scorso. Al momento la quotazione di vedita si aggirano tra 0,17 e 0,31 euro/kg; lo scorso anno i prezzi oscillavano tra 0,14 e 0,25 euro/kg.

Come riportato dai produttori locali, la principali ragione dell'aumento si deve al calo della produzione pataticola domestica. Come risultato di condizioni meteo sfavorevoli, infatti, la resa produttiva si è ridotta sostanzialmente, con un -20/-30% rispetto all'anno precedente.

Anche per le cipolle non è proprio un bel periodo. I produttori, stretti tra un surplus di produzione e una domanda in calo, sono stati costretti a ridurre drasticamente il prezzo di vendita, che ora oscilla tra 0,04 e 0,08 euro/kg. Malgrado ciò, le vendite rimangono molto difficili.

A complicare la situazione ci sono anche grossi quantitativi di prodotto non adatto allo stoccaggio e che dunque andrebbe smaltito quanto prima. Perciò molti produttori rifiutano di completare il raccolto, nel tentativo di limitare almeno i costi.

Fonti: lol.org.ua / lol.org.ua


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto