Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ucraina: le patate aumentano del 20% ed e' difficile vendere le cipolle

Secondo gli esperti di Fruit-Inform, i prezzi delle patate in Ucraina sono aumentati del 20% rispetto ai livelli dell'anno scorso. Al momento la quotazione di vedita si aggirano tra 0,17 e 0,31 euro/kg; lo scorso anno i prezzi oscillavano tra 0,14 e 0,25 euro/kg.

Come riportato dai produttori locali, la principali ragione dell'aumento si deve al calo della produzione pataticola domestica. Come risultato di condizioni meteo sfavorevoli, infatti, la resa produttiva si è ridotta sostanzialmente, con un -20/-30% rispetto all'anno precedente.

Anche per le cipolle non è proprio un bel periodo. I produttori, stretti tra un surplus di produzione e una domanda in calo, sono stati costretti a ridurre drasticamente il prezzo di vendita, che ora oscilla tra 0,04 e 0,08 euro/kg. Malgrado ciò, le vendite rimangono molto difficili.

A complicare la situazione ci sono anche grossi quantitativi di prodotto non adatto allo stoccaggio e che dunque andrebbe smaltito quanto prima. Perciò molti produttori rifiutano di completare il raccolto, nel tentativo di limitare almeno i costi.

Fonti: lol.org.ua / lol.org.ua