Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ultimi dati sul commercio estero ortofrutticolo italiano

In occasione della presentazione dell'edizione 2009 di Macfrut (vedi articolo correlato), Luigi Peviani -Presidente FruitImprese (ex ANEIOA -Ass. Naz. Esportatori ImportatoriOrtofrutticoli e Agrumai) - ha presentato gli ultimi dati relativi al commercio estero ortofrutticolo.

Da gennaio a luglio 2008, abbiamo speditooltre confine poco più di 2 milioni di ton di ortofrutticoli incassando2 miliardi di Euro (+16,9% sul 2007), di cui poco più di un miliardo perla sola frutta fresca. Le importazioni nei primi 7 mesi del 2008 sonostate 1,4 miliardi di Euro (+7,9%).

"Il buon risultato degli agrumi(+63,7% in valore) - ha commentato Peviani - che viene dopo anni di stasi,viene accolto positivamente, inoltre il nostro kiwi conferma la granderichiesta dall’estero". L’Italia produce circa 24 milioni di tonnellatedi frutta, ortaggi ed agrumi freschi, per un fatturato, compresol’indotto, di 22,8 miliardi di Euro. L’interscambio con l’estero neiprimi 7 mesi del 2008 fa registrare un saldo attivo di 532,7 milioni diEuro contro 351,3 dell’analogo periodo 2007 (+51,6%).


Clicca qui per un ingrandimento della tabella