Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Olanda: ricercatori trasformano piante annuali in piante perenni

Siegbert Melzer e Tom Beeckman, ricercatori del Flanders Institute for Biotechnology (VIB) dell'Università olandese di Gent, sono riusciti a trasformare piante annuali in piante perenni con il semplice silenziamento di due geni. Le piante annuali crescono, fioriscono e muoiono nell'arco di un anno, mentre quelle perenni riescono a sopravvivere all'inverno per crescere e fiorire anche l'anno successivo.

La strategia di molte piante annuali consiste in una rapida germinazione e crescita seguita da una altrettanto veloce transizione a fiore, con la produzione del seme, il tutto evitando di "sprecare" energia nella creazione di strutture permanenti. Germinando non appena l'inverno è terminato, queste piante si sviluppano prima di tutte le altre, eliminando la necessità di competere per la luce e per le sostanze nutritizie, un "trucco" essenziale per produrre il maggior numero di semi possibile nel minor tempo possibile. Di fatto, le piante annuali "consumano" tutte le proprie cellule non specializzate nello sviluppo dei fiori.

Le piante perenni hanno strategie di vita più evolute per sopravvivere in condizioni difficili e formano strutture perenni capaci di sopravvivere all'inverno, come bulbi, tuberi, gemme, che contengono gruppi di cellule non specializzate che possono essere trasformate al momento opportuno nel tipo richiesto per la formazione di organi come foglie e steli.

I ricercatori del VIB - come spiegano in un articolo pubblicato online su "Nature Genetics" - hanno studiato i geni che inducono la fioritura identificandone come centrali due. Disattivando questi due geni in Arabidopsis thaliana, una tipica pianta annuale, hanno scoperto che la pianta mutante non è più in grado di produrre la fioritura precoce e che, in particolare, non utilizzando tutta la scorta di cellule non specializzate di cui dispongono per produrre il fiore, è in grado di continuare a crescere vegetativamente, per fiorire eventualmente molto più tardi. Come le autentiche piante perenni anche queste piante esibiscono la formazione di legno, dando luogo a una Arabidopsis di tipo arbustivo.

Fonte: Le Scienze
Data di pubblicazione: