Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Irlanda: il raccolto pataticolo rischia di rimanere sotterrato per tutto l'inverno

I produttori irlandesi di patate potrebbero essere costretti a lasciare il loro raccolto nei campi durante i mesi invernali, a meno che le condizioni climatiche non migliorino nettamente nel corso delle prossime settimane. Alcuni pataticoltori sono rassegnati ad attendere addirittura la prossima primavera per raccogliere i tuberi e, di conseguenza, stanno subendo forti perdite. Tra l'altro, gelate, piogge e corvi causeranno probabilmente ulteriori danni sui campi nei quali in raccolto non sarà eseguito prima dell'inverno.

Secondo Jim Griffin, portavoce dell'IFA (Irish Farmers Association), il 70% circa del raccolto pataticolo è ancora in attesa nei campi e i produttori devono vedersela con atroci condizioni del terreno. I costi per le scavature sono raddoppiati perché servono ben due trattori per tirare la scavatrice sui campi e le operazioni procedono a rilento. Alla fine, il prezzo di mercato non copre tali costi.

Fonte: independent.ie