Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Veronamercato promuove l'educazione alimentare al Salone del Bambino di Fieracavalli

Dopo la positiva esperienza delle visite delle scuole primarie e secondarie di Verona e provincia al Centro agroalimentare di Verona, che interessa ogni anno centinaia di alunni, Veronamercato continua la sua attività di promozione di una sana e corretta alimentazione a Fieracavalli, in uno stand di 120 metri quadri all’interno del padiglione 7 dedicato al Salone del Bambino, dove sono attesi oltre 20 mila bambini

Anche quest’anno Veronamercato partecipa al Salone del Bambino di Fieracavalli, proseguendo la sua opera di sensibilizzazione dei più giovani verso una sana e corretta alimentazione, che vede al centro della dieta quotidiana il consumo di ortofrutta fresca. Nei quattro giorni di rassegna, dal 6 al 9 novembre, Veronamercato, in collaborazione con Coldiretti, Confederazione Italiana Agricoltori e Unione Provinciale Agricoltori, proporrà agli alunni delle scuole una serie di attività didattico formative all’interno di uno stand di 120 metri quadri, collocato nel padiglione 7 dedicato al Salone del Bambino, uno spazio rivolto alle nuove generazioni che Fieracavalli propone per il quinto anno consecutivo e che nella scorsa edizione della rassegna ha attirato 20 mila bambini.

Nello specifico, il programma, che si ripeterà più volte nell’arco della giornata e avrà una durata di circa 20 minuti, prevede una presentazione dell’azienda Veronamercato e delle attività che si svolgono all’interno del Centro agroalimentare, con particolare riferimento al Mercato ortofrutticolo, e l’illustrazione della campagna “I 5 colori del benessere”, promossa su scala nazionale da Unaproa (Unione Nazionale Organizzazioni Produttori Ortofrutticoli e Agrumari).

L’obiettivo della campagna è sensibilizzare i giovani verso il consumo di frutta e ortaggi freschi, per una sana e corretta alimentazione, dando evidenza in particolare ai prodotti di qualità della provincia di Verona. Alla parte didattica seguiranno dei giochi a tema e dei percorsi di degustazione dove sarà presentata e proposta all’assaggio frutta di origine locale. Durante le quattro giornate di rassegna saranno distribuiti ai bambini gadget, ortofrutta e materiale informativo.

Nel penultimo giorno di rassegna, sabato 8 novembre, alle ore 13.30, sarà il presidente di Veronamercato Riccardo Caccia a premiare il vincitore del Trofeo Fieravacalli Pony 2008, trofeo riservato agli adolescenti dagli 8 ai 16 anni, che si tiene nel padiglione 7 nell’ambito del 21.mo concorso nazionale Pony. Un riconoscimento che Veronafiere ha voluto dare a Veronamercato per l’impegno nel sostenere le iniziative di elevato profilo educativo.

La partecipazione a Fieracavalli non è casuale. La crescita della cultura di una sana e corretta alimentazione, attraverso la promozione dei prodotti del territorio, frutta e ortaggi in primis, rientra nella mission di Veronamercato, che dedica ai più giovani tutta una serie di iniziative, come le visite al Centro agroalimentare rivolte alle scuole di Verona e provincia, che si tengono ogni anno in primavera e in autunno e interessano centinaia di alunni; nonché la partecipazione a eventi di aggregazione popolare come, appunto, il Salone del Bambino di Fieracavalli o la Fiera del Riso di Isola Della Scala.
Data di pubblicazione: