Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Stati Uniti: coltivare fragole bio non e' impresa facile

Dei 31.000 ettari che verranno coltivati a fragole in California nelle prossime settimane, solamente 1.200-1.500 saranno a regime biologico, nonostante la domanda verso il biologico sia in aumento.

Secondo i coltivatori, la situazione si deve soprattutto a problematiche di commercializzazione: le fragole bio sono infatti generalmente più costose di quelle tradizionali. Anche se il consumatore è disposto a pagare un po' di più per i prodotti bio di qualità, il divario di prezzo nei supermercati è, secondo i produttori, troppo grande.

Anche il passaggio dal convenzionale al biologico non è uno scherzo per gli agricoltori: i terreni devono essere infatti liberi da qualsiasi trattamento con agrofarmaci per un periodo di almeno tre anni, arco di tempo nel quale perciò gli introiti si assottigliano inevitabilmente. E nessuno se lo può permettere.