Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Rimedi naturali contro le rughe

La pelle è composta di fibre elastiche chiamate collagene ed elastina. A causa dell'età e dell'affaticamento, le fibre si distendono, causando quelle pieghe volgarmente chiamate rughe.

Le rughe possono essere trattate esternamente con creme e lozioni e dall'interno con una giusta dieta e con una corretta idratazione. Si possono infatti prevenire e ridurre le rughe con i prodotti che ci dona la natura.

Risanare la pelle dal di dentro:
1. Per ridurre le rughe è importante rifornirsi di quelle sostanze che mantengono sana la pelle. Molti prodotti per la cura della pelle le contengono. La vitamina C e gli alimenti che la contengono possono essere utili per limitare le rughe. La vitamina C è fondamentale nella sintesi del collagene ed è un antiossidante.
2. Gli antiossidanti preservano dalle rughe grazie alla loro capacità di rimuovere i radicali liberi che danneggiano la pelle dal sangue. Frutta e verdura sono delle ottime risorse ricche di antiossidanti: ortaggi a foglia larga e frutti di bosco in testa.
3. Anche il coenzima Q10 aiuta la produzione di collagene.

Rimedi naturali contro le rughe:
1. E' importante bere molta acqua per mantenere l'idratazione della pelle. Oltre alle applicazioni esterne effettuate mediante creme, si consiglia di applicare all'epidermide anche maschere di papaya, avocado, farina d'avena e melone.
2. Oli come quello di cocco, di oliva, di avocado e anche il burro cacao possono essere applicati alla pelle come maschera o come idratante, impedendo così la secchezza della pelle. L'olio di mandorla o di ricino sono usati come reidratanti dai tempi della Bibbia. L'Omega 3 contenuto nei grassi saturi è anche un buon coadiuvante per la salute della pelle.
4. La lavanda e l'hamamelis contengono sostanze tanniche utili come astringenti per la pelle.
5. Le fette di cetriolo applicate sugli occhi aiutano a ridurre edemi e gonfiori.

Consigli per evitare le rughe:
1. Evitare i fattori di stress della pelle: il modo migliore di evitare le rughe è infatti quello di prevenirle. Non fumare, prendendersi dei momenti di pausa, controllare l'idratazione, ridurre l'esposizione al sole.
2. Dormire bene e il giusto: per una bella pelle, una buona qualità del sonno è importante.
3. Detergere regolarmente la pelle, rimuovendo le impurità che occludono i pori, impedendo così all'epidermide di respirare. Optare, per la pulizia della pelle, prodotti rispettosi del Ph naturale.