Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Si può fare qualcosa per evitare l'influenza?

Per un male di stagione come l'influenza, al di là del vaccino, anche una sana alimentazione ed elementari norme igieniche possono essere consigliabili per ridurre la gravità del malessere.

Il consiglio ritenuto più utile in assoluto è quello che a prima vista ci sembra il più banale: lavarsi le mani con frequenza per ridurre il rischio di infezioni.

Sul fronte dell’alimentazione non c’è certezza assoluta, ma è chiaro che il pilastro di un buon sistema immunitario è costituito da un’alimentazione bilanciata e da un corpo in buona forma fisica, anche se i virus influenzali possono colpire anche le persone più sane.

L’assunzione della vitamina C è certamente d’aiuto. Dosi abbastanza elevate non possono comunque prevenire i raffreddori, ma assumerne 500 milligrammi per tre volte al giorno, secondo i nutrizionisti, potrebbe ridurre la severità e la durata del malessere. Cibi che possono essere raccomandati come buona fonte di Vitamina C sono i peperoni (240 milligrammi in quelli piccoli), la papaya (120 mg in due fette), gli agrumi (54 mg nelle arance) e le verdure a foglia verde (60 mg in una porzione di spinaci).