Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'informazione e' potere per i pataticoltori nordeuropei

L'organizzazione dei paesi produttori di patate del Europa Nord-Occidentale (North-Western European Potato Growers - NEPG) è intenzionata a realizzare un sistema informativo sull'offerta pataticola, in modo tale da consentire ai produttori di prendere migliori decisioni commerciali.

Il sistema informativo dovrà essere dunque in grado di raccogliere dati su areali coltivati, rese produttive per ettaro, volumi trasformati, importati ed esportati relativi ai cinque paesi aderenti al NEPG: Olanda, Germania, Belgio, Francia e Gran Bretagna.

Al momento, il NEPG dispone soltanto dei dati relativi alle superfici coltivate e alle rese produttive: per tutte le altre informazioni ogni Stato dovrà provvedere autonomamente a raccoglierle; un'impresa non proprio semplicissima. In Olanda, ad esempio, molte delle informazioni che dovranno confluire nel sistema centrale sono state già raccolte, ma altri paesi membri risultano ancora un po' carenti sul fronte statistico.

Le informazioni congiunte di tutte e cinque i paesi aderenti al NEPG consentiranno ai produttori, specialmente a quanti producono patate destinate alla trasformazione industriale, di lavorare con maggiore consapevolezza e di prendere decisioni imprenditoriali con cognizione di causa su aspetti come: quali varietà produrre, su quanti ettari e quando vendere la merce. Inoltre, produttori informati disporranno di maggior potere contrattuale nei confronti dell'industria del trasformato.