Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il pistacchio contribuisce a ridurre il colesterolo cattivo

Una recente ricerca, pubblicata sul Journal of Clinical Nutrition suggerisce che "l'aggiunta di pistacchi in una dieta sana ed equilibrata, influisce positivamente sulle malattie cardiovascolari in modalità dose-dipendente, svolgendo effetti sul Stearoyl-CoA-Desaturasi (SCD)" enzima coinvolto nella biosintesi degli acidi grassi monoinsaturi e nel metabolismo del colesterolo.

In pratica, lo studio ha dimostrato che nei soggetti in cui il 20% di energia è derivata da una dieta contenente pistacchi, è stata riscontrata una riduzione dell'attività dell'enzima SCD, correlata al cambiamento dei livelli di colesterolo. Rispetto ai soggetti di controllo, che non avevano assunto pistacchi, i primi hanno evidenziato una riduzione di colesterolo LDL.

La sorpresa dei ricercatori è stata constatare che la riduzione è risultata sette volte maggiore rispetto a quella ipotizzata in fase teorica. Molto probabilmente perché gli effetti dei pistacchi sono anche il risultato della combinazione con altre sostanze bioattive, come fitosteroli e fibra.

"Il nostro studio ha dimostrato che i pistacchi, assunti nell'ambito di una dieta sana ed equilibrata, riducono il rischio di patologie cardiovascolari", dice Penny Kris-Etherton, professore ordinario di nutrizione presso l'Università di East Anglia (UK).

100g di pistacchio tostato forniscono 683 Kcal e contengono:
Acqua 4g
Proteine 22g
Lipidi 54g
Glucidi 15g
Cellulosa 2g