Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In cucina meglio evitare patate inverdite, basilico immaturo o prezzemolo in dosi eccessive

Di solito, i casi di intossicazioni alimentare sono associati alla contaminazione del cibo da parte di microorganismi. Ma ci sono anche alimenti che possono risultare tossici in determinate fasi del loro sviluppo o se ingeriti in dosi eccessive.

Per fare qualche esempio: bisogna fare attenzione alle patate diventate verdi o che presentano germogli e allefoglie giovani di basilico. Inoltre, non si deve esagerare con il prezzemolo.

"Le patate - spiega Antonio Malorni, direttore dell'Istituto di scienza dell'alimentazione (Isa) del Cnr di Avellino - contengono le sostanze solanina e chaconina, presenti mediamente in una proporzione di cinque milligrammi per cento grammi (ossia lo 0,005%). Tali sostanze possono diventare tossiche a concentrazioni elevate, come accade nel caso di patate ammaccate, mal conservate, immature o inverdite e germogliate a causa dell'esposizione alla luce".

"Fortunatamente i nostri sensi ci avvisano: al di sopra dei 14 mg/100gdi solanina, le patate assumono un sapore amarognolo e intorno a 20 mg/100g, limitedi concentrazione oltre il quale diventano pericolose, generano unasensazione di bruciore nella bocca e nella gola".

Per quanto riguarda il basilico, come spiega Malorni: "Le foglie più piccole, perché più giovani, contengono molto più metileugenolo - un agente cancerogeno contenuto anche in altri aromatizzanti come lo zenzero - rispetto alle foglie già sviluppate, in cui questa sostanza si trasforma nell'innocuoeugenolo. Quindi, per precauzione, è preferibile non utilizzare fogliegiovani in cucina".

Per il prezzemolo, invece, c'è da sottolineare che contiene l'apiolo, che ha un effetto antibiotico (tale da interferire con l'equilibrio della normale flora intestinale), e ossitocico (aumenta la contrattilità dell'utero ipotonico). "Per questo - prosegue Malorni - il prezzemolo in grandi quantità, nell'ordine delle centinaia di grammi, un tempo veniva utilizzato come abortivo. In cucina, quindi, è opportuno aggiungerlo all'ultimo momento, per goderne dei benefici e dell'aroma senza esaltarne la tossicità".