Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
14 novembre 2008

"Ferrara: convegno su "La coltura del pero, una risorsa per il territorio"

La Camera di Commercio di Ferrara, promuove, insieme al Dipartimento di Colture Arboree dell'Università di Bologna, una nuova iniziativa, con la volontà di valorizzare la pera, vera eccellenza della produzione agroalimentare locale.

Nel corso del convegno, che si svolgerà presso il Centro Congressi di Ferrara Fiere, il prossimo 14 novembre, a partire dalle ore 8:30, studiosi ed esperti italiani ed internazionali illustreranno le principali acquisizioni nei diversi settori, trattando temi sia di carattere economico, anche relativi ai principali concorrenti internazionali, sia agronomici, in particolare riferiti all'impiantistica e alla tecnica colturale, con particolare riguardo alla pericoltura di precisione ed all’importanza della conoscenza dei suoli di produzione per una pericoltura di qualità.

Clicca qui per scaricare il programma


Saranno, inoltre, trattati i temi relativi all’irrigazione, alla nutrizione, alle tecniche per la valutazione dello stadio di maturazione del frutto, al colpo di fuoco e ai sistemi di contenimento delle malattie fungine, nonché agli aspetti commerciali ed alle caratteristiche nutrizionali delle pere IGP dell’Emilia Romagna.

In occasione del Convegno, sarà allestita, in collaborazione con il CRPV (Centro Ricerche Produzioni Vegetali), una Mostra Pomologica relativa alle principali cultivar di pero e di melo.