Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

USA: Industrial Nanotech propone nuove soluzioni per arrestare la moria delle api

La compagnia americana Industrial Nanotech Inc, leader emergente nelle nanotecnologie, ha annunciato di aver lanciato un prodotto brevettato che sarebbe in grado di offrire una soluzione ad una delle catastrofi più immani nella storia dell'agricoltura USA: la morìa delle api.

La repentina scomparsa delle api da impollinazione sta infatti mettendo a rischio coltivazioni per un controvalore di 15 miliardi di dollari solo negli USA. Come sottolineato da Stuart Burchill della Industrial Nanotech: "Solo nel nostro paese ci sono almeno 100 diverse specie di coltivazioni a rischio, pari a circa un terzo di tutta la nostra agricoltura. Senza impollinazione, non c'è produzione agricola e senza produzione agricola non c'è cibo. I primi impollinatori sono, in tutto il mondo, le api da miele allevate a fini commerciali. Il problema è che, allo stato attuale, le colonie stanno semplicemente scomparendo ad un ritmo vertiginoso, con un calo compreso tra il 30 e il 40% dal 2006. Il tutto sembra dovuto al fenomeno noto come 'colony collapse disorder', finora rimasto senza soluzione alcuna".

"Il problema - prosegue Burchill - ha dirette conseguenze negative su produzioni agricole come soia, mandorlo, pesche, mele, pere, ciliegie, piccoli frutti, angurie e meloni, cetrioli, fragole e molte altre produzioni ortofrutticole, oltre alle coltivazioni di erbe da foraggio, che servono per alimentare il bestiame. Ci sono circa 3 milioni di alveari di api da impollinazione negli USA, quasi 9 milioni in Europa e il loro numero supera i 55 milioni a livello mondiale".

Il nuovo prodotto lanciato dalla Industrial Nanotech si chiama Nansulate® Bee Protect ed è un elemento protettivo di copertura, studiato specificatamente per gli alveari, che si è dimostrato efficace nell'arrestare la perdita delle colonie di api in alcuni test sperimentali condotti per otto mesi in Tennessee, Hawaii e Alabama. Il prodotto sarà ora commercializzato in tutto il mondo.

La linea Nansulate® comprende una serie di prodotti brevettati che utilizzano materiali di copertura basati su nanotecnologie e che si sono dimostrati sperimentalmente efficaci per diverse esigenze di isolamento termico, prevenzione dei fenomeni corrosivi, resistenza alla condensa, il tutto mediante una formulazione ambientalmente sostenibile.

Per maggiori info: www.nansulate.com/protectbees.htm

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto