Zespri: distribuite le ultime licenze per la produzione di kiwi giallo
La compagnia prevede ora di ottenere una produzione sufficiente di kiwi GOLD per incontrare la crescente domanda internazionale prevista per questo prodotto da qui al 2015.
Zespri, che detiene i diritti su questa varietà, sta tenendo sotto controllo i nuovi impianti, sia quelli realizzati in Nuova Zelanda sia quelli effettuati all'estero, per evitare una saturazione sui mercati mondiali.
Nell'arco degli ultimi tre anni, Zespri ha rilasciato licenze per l'impianto di ulteriori 600 ettari a kiwi giallo in Nuova Zelanda, di cui sono stati allocati recentemente gli ultimi 222 ettari. I produttori che con successo sono riusciti ad accaparrarsi le licenze pagheranno un prezzo medio di oltre 26.000 dollari per ettaro. Zespri dichiara che la domanda da parte dei produttori è stata molto forte, con proposte d'acquisto in numero quasi doppio rispetto a quelle concesse alla fine.
Coloro che si sono aggiudicati le licenze, realizzeranno i nuovi impianti di kiwi nei prossimi due anni. Questa operazione porterà le piantagioni neozelandesi di kiwi GOLD ad un areale totale di oltre 2.700 ettari.