Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Zero Branco (TV): un bilancio della stagione 2007/2008 del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP

L’Assemblea Ordinaria dei Soci del Consorzio Tutela Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco tenutasi qualche giorno fa a Zero Branco, è stata l’occasione per fare il punto della situazione sull’andamento della stagione 2007/2008.

Oltre ad un significativo aumento della base sociale, attualmente composta da 186 imprese di produzione e/o confezionamento, si è registrato un incremento delle superfici investite nella produzione di Radicchio a marchio IGP, che nel 2006/2007 ammontavano complessivamente a 204 ettari per il Radicchio Rosso di Treviso e 105 ettari per il Radicchio Variegato di Castelfranco, pari a +13% per il primo e un +17% per il secondo.

Tra gli altri importanti risultati conseguiti, vi sono:
- la conclusione del processo di adeguamento dei disciplinari
- il riconoscimento degli agenti vigilatori che, al più presto, saranno impegnati nell’attività di controllo sull’uso delle denominazioni
- l’ottenimento del riconoscimento regionale della Strada del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco
- l’incremento dei rapporti di collaborazione nell’ambito dell’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche, che hanno avviato proficui contatti con alcuni tra i più importanti Consorzi di tutela a livello nazionale.

Tra gli elementi di preoccupazione, come ha sottolineato il il presidente del Consorzio, Lucio Torresan, c'è invece la continua pressione alla quale sono sottoposti i produttori, causa i controlli richiesti dal sistema DOP e IGP, rincarata dalla recente emanazione delle pur necessarie norme igienico-sanitarie sui locali di lavorazione e da un mercato sempre più avaro di soddisfazioni, fortemente penalizzate dall’incremento dei costi di produzione e da una filiera nel suo complesso inefficiente.