Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Londra: Tesco propone i supermarket a misura di anziano

A Londra la catena di supermercati Tesco, la quarta al mondo per profitti economici, da qualche mese ha lanciato con grande successo i Senior Supermarket.

Porte scorrevoli, pavimento antiscivolo, corridoi larghi il doppio di quelli tradizionali, luci del soffitto più intense del normale, scaffali con gradini, sedie per riposare, carrelli leggeri o cestini con rotelle, bottoni da premere per chiamare il personale se si ha bisogno di assistenza. Tutte accortezze che rendono un supermercato accessibile e confortevole anche alle persone più anziane.

Il fondatore dell’istituto di studi geriatrici dell’Università di Newcastle, Jim Edwardson, sottolinea come "quasi tutto nei supermercati britannici è sbagliato per le persone anziane, a partire dagli scaffali, che sono troppo alti per essere facilmente raggiunti o troppo bassi, tanto da doversi piegare in due. Le etichette sono illeggibili, le confezioni sono difficili da aprire e la disposizione dei prodotti viene cambiata di continuo, un disagio soprattutto per gli anziani. Loro vogliono semplicemente sapere dove sono i cornflakes e la verdura, piuttosto che essere costretti a cercarli per ore, tutte le volte in posti diversi".

Nei supermercati Tesco le bilance per pesare la frutta e la verdura sono dotate di una voce elettronica che dice il peso e il costo di quello che abbiamo preso e sugli scaffali ci sono lenti d'ingrandimento per leggere i dettagli delle etichette, scritte in caratteri più grandi. C’è addirittura una stanza per rilassarsi, dove è possibile farsi fare un massaggio.

Tesco ha effettuato minuziose analisi di mercato e ha prestato grande attenzione ai cambiamenti demografici sociali per concepire i suoi "senior supermarket". Inoltre, l’azienda inglese ha approfondito le proprie ricerche, osservando altre esperienze simili. In particolare Tesco ha condotto numerosi pensionati e il professor Jim Edwardson in un nuovo supermercato di Berlino concepito per gli anziani, per raccogliere reazioni ed eventuali suggerimenti.