Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fruit Logistica 2009: il programma delle conferenze, punto di forza del Salone

Il Salone Internazionale del Marketing Ortofrutticolo – Fruit Logistica 2009 - offre, contemporaneamente allo svolgersi della fiera, un programma convegnistico di altissimo livello che informerà sui più attuali trend di settore.

In apertura, il 28° Forum della Frutta e Verdura fresca presenta "Il commercio del futuro – dalla produzione al punto di vendita (POS)" (3 Febbraio 2009). A conclusione, inaugureranno l’edizione 2009 di Fruit Logistica un rappresentante del Ministero tedesco per l’Alimentazione, l’Agricoltura e la Sicurezza del consumatore e la Sig.ra Margèn Hornkohl, Ministro cileno per l’Agricoltura. L’oratore principale della serata sarà il Sig. Gert Schambach, membro del Consiglio Direttivo EDEKA.

Durante i tre giorni di Salone si svolgeranno sei Seminari – Hall Forum, organizzati da Fruchthandel Magazin (Düsseldorf); i temi trattati sono i seguenti: "Il posizionamento del commercio al dettaglio. Una competizione tra sistemi" (4 Febbraio), "Il Cile – un paese esportatore con tradizioni rivolto al futuro" (4 Febbraio), "Polonia – il prossimo Big Player in Europa" (5 Febbraio), "CO2 e i costi dell’energia – la grande sfida per il commercio internazionale ortofrutticolo" (5 Febbraio), "Il consumatore europeo – un’entità da scoprire" (6 Febbraio), "L’innovazione nel commercio del prodotto fresco – il perfetto lancio del prodotto" (6 Febbraio).

Sia il Forum della Frutta e Verdura fresca che i seminari vengono tradotti simultaneamente in tedesco, inglese, francese, italiano e spagnolo.

La Commisione tedesca rapporti con i Paesi dell’Est-Europa si rivolge alle grandi e medie imprese tedesche del mercato ortofrutticolo con il tema: "Il mercato della frutta fresca in Romania e in Bulgaria – Un bilancio dopo due anni dall’entrata in Europa" (4 Febbraio)

Durante gli Exhibitor-Forum presso l’area "Kleiner Stern" (tra i padiglioni 11.2 e 18) si può assistere a presentazioni azeindali organizzate dagli espositori.

Alle eccellenze in tutti i campi del settore ortofrutticolo verranno assegnati i premi "Grüner Merkur" (3 Febbraio) e il FRUIT LOGISTICA INNOVATION AWARD 2009 (FLIA - 6 Febbraio).


Una panoramica del programma convegnistico

Martedì 3 Febbraio 2009, ore 14.00 – 17.30:
28° Forum della Frutta e Verdura fresca
"Il commercio del futuro – dalla produzione al punto di vendita (POS)"
Il mondo del commercio è in continuo movimento. Durante il Forum esperti internazionali discuteranno sulle conseguenze che tale crescita avrà nel breve periodo sul commercio all’ingrosso, al dettaglio e sulle aziende ortofrutticole. Oratore di rilievo che illustrerà il commercio del futuro, sarà il Dr. David Bosshart dell’Istituto Svizzero Gottlieb Duttweiler. La tesi del Dr. Bosshart: "Il Discount ha cessato la sua crescita, ma anche il supermercato classico". Un secondo tema tratterà le strutture commerciali dalla parte dei fornitori - come si comporta il commercio internazionale ortofrutticolo? Come può far fronte alle sfide dei prossimi anni?

Martedi 3 Febbraio 2009, dalle ore 18.00:
Cerimonia di Apertura
Il rappresentante del Ministero per l’Alimentazione, l’Agricoltura e la Sicurezza del consumatore con la Sig.ra Marigèn Hornkohl, Ministro dell’Agricoltura del Cile, paese partner di Fruit Logistica 2009, inaugureranno il Salone presso l’ICC di Berlino. Oratore sarà il Sig. Gert Schambach, membro del Consiglio Direttivo di EDEKA, il quale presenterà una panoramica sul commercio internazionale alimentare. Gert Schambach, già al vertice di società nazionali ed internazionali, dal 1° Dicembre 2007 è a capo del Consiglio Direttivo presso EDEKA. Seguirà un ricevimento offerto dal Cile, Paese Partner.

Mercoledì, 4 Febbraio 2009, ore 10.00:
Commissione tedesca rapporti con i Paesi dell’Est-Europa:
I paesi del Sud-Est Europa, Romania e Bulgaria, saranno con l’inizio del 2009, da due anni membri dell’Unione Europea. L’incontro "Il commercio della frutta e verdura fresca in Romania e Bulgaria – Un bilancio dopo due anni dall’ingresso nell’Unione Europea" approfondirà i cambiamenti e gli sviluppi del commercio ortofrutticolo. Produttori e Commercianti illustreranno le strutture produttive e commerciali. Chiuderà l’incontro una discussione aperta, dove verranno approfonditi i singoli aspetti e tematiche.

Mercoledì 4 Febbraio 2009, ore 10.00:
Hall Forum: "Il posizionamento del commercio al dettaglio – una competizione tra sistemi"
La prima tematica trattata negli Hall Forum è, come da tradizione, il commercio alimentare internazionale al dettaglio, di cui ne verrà data una panoramica dettagliata: Come si presenta attualmente il commercio al dettaglio globale ed europeo? Come si posizionano i diversi formati del commercio, cosa ci si aspetta in futuro? Quali impulsi daranno i mercati dell’ Est -Europa e dell’Asia? Quale ruolo giocano i Global Player? Le dimensioni sono un fattore decisivo?

Mercoledì 4 Febbraio 2009, ore 15.00:
Hall Forum: "Il Cile – un Paese esportatore con tradizioni, rivolto al futuro"
Il Cile è il Paese partner di Fruit Logistica 2009 ed è anche uno dei Paesi più importanti per il mercato ortofrutticolo dell’America Latina. Per il prossimo anno il Cile ha investito molto. Infatti è l’Europa, ancora prima degli Stati Uniti, il mercato più grande per la frutta e verdura fresca cilena. Complessivamente 814.588 tonnellate sono state esportate dal Cile nella stagione 2007/2008. Il commercio ortofrutticolo è uno dei più importanti nei settori di esportazione del Cile. I volumi esportati nel 1980 erano circa 267.000 tonnellate, nel 2003 sono stati superate 2 milioni di tonnellate. C’è sicuramente ancora dell’altro da aspettarsi in futuro.

Giovedì, 5 Febbraio 2009, ore 10.00:
Hall Forum: "Polonia – il prossimo Big Player in Europa?"
Negli ultimi anni i Paesi dell'Est-Europa sono diventati una stabile certezza nel commercio internazionale. Soprattutto nel campo alimentare sono oggi una fonte di impulso importante. La loro forte domanda può influenzare un intero segmento del commercio. Ma incalzano sul mercato internazionale anche come Produttori e Fornitori. Dopo il Forum, molto seguito, sul mercato russo nel Febbraio 2008, si getterà uno sguardo al potenziale della Polonia: Come è organizzato il commercio al dettaglio in Polonia, cosa ci si aspetta dai produttori?

Giovedì, 5 Febbraio 2009, ore 15.00:
Hall Forum: "CO2 e i costi dell’energia – la grande sfida per il commercio internazionale ortofrutticolo"
La discussione sul clima e l’aumento dei prezzi dell’energia saranno temi di notevole interesse per tutti noi negli anni a venire. Proprio un settore così attivo a livello internazionale come il commercio ortofrutticolo ed alimentare al dettaglio in genere deve riflettere su tali temi. Come vengono affrontati dal settore? Quali sono le corrette argomentazioni? Quali possono essere le soluzioni? Come possono essere ridotti gli effetti sull’ambiente ed allo stesso tempo i costi di trasporto?

Venerdì, 6 Febbraio 2009, ore 10.00:
Hall Forum: "Il consumatore europeo – un’entità da scoprire"
I prodotti più belli, le analisi e le strategie di marketing più innovative risultano inefficaci, se non incontrano "l’anima" dei consumatori. Come reagisce il consumatore? Cosa cerca? Cosa desidera? Quali sono le sue necessità? Come arriva alle sue decisioni d’acquisto? Uno studio qualitativo mostra i suoi desideri più nascosti.

Venerdì, 6 Febbraio 2009, ore 13:
Hall Forum: "L’innovazione nel commercio del prodotto fresco – il perfetto lancio del prodotto"
Le innovazioni mettono le ali agli affari, ma solo quando queste sono di successo. La maggior parte delle novità scompaiono senza lasciare tracce. Come lanciare con successo un nuovo prodotto? Attraverso tre esempi si dimostrerà come può avvenire il lancio perfetto con un prodotto giusto, al momento giusto e nel luogo giusto. Quali sono le condizioni di contorno e quali i fattori determinanti? A conclusione del Forum verrà consegnato il FRUIT LOGISTICA INNOVATION AWARD 2009 "FLIA".
Data di pubblicazione: