Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tumore al seno: come ridurre il rischio seguendo uno stile di vita sano

Nonostante il numero dei tumori al seno sia in costante aumento, il numero dei decessi è in drastica diminuzione. Ecco i dati relativi all’Italia: i casi di nuovi cancro al seno sono 40.000 l’anno (39.735 nel 2007), i decessi 9.045 nel 2007. Dati quest’ultimi che potrebbero diminuire vertiginosamente se tutte le donne ricorressero ad una corretta prevenzione ricorrendo a costanti controlli diagnostici e adottando stili di vita sani.

È scientificamente dimostrato che questa semplice e magica accoppiata possa salvare molte vite. Ma come condurre uno stile di vita sano? È sufficiente seguire alcune semplici regole, per esempio curare l’alimentazione, dando preferenza a frutta fresca, legumi e verdure. Ottimi risultati danno carote e cavoli. Vanno invece ridotti gli zuccheri e la quantità di carne, soprattutto se rossa.

Altra regola è quella del fare attività fisica: un movimento costante e proporzionato alla propria età e al proprio stato fisico può ridurre del 20-40 per cento le probabilità di contrarre il cancro al seno. Infine, si deve tenere sotto controllo il peso: il sovrappeso è infatti responsabile di circa il 10% dei casi di tumore al seno.