Veneto Agricoltura: corsi di formazione contro gli infortuni agricoli

Si sono chiuse lo scorso 25 settembre 2008 le preiscrizioni a tre moduli formativi sulla sicurezza nel lavoro agricolo, proposti da Veneto Agricoltura in collaborazione con la Regione del Veneto, l'Inail, Provincia di Treviso e l'Ebat (Ente Bilaterale Agricoltura Trevigiana). I corsi sono rivolti a consulenti, imprenditori e lavoratori del settore agricolo.

Dai trattori che si ribaltano ai fertilizzanti usati male, dagli attrezzi meccanici alle cisterne per lo stoccaggio di sementi e letame, la cosiddetta "incidenza di infortuni" è in agricoltura ormai "fuori scala": un ricettacolo di pericoli spesso sottovalutato dagli stessi operatori che sempre più numerosi rimangono vittime di infortuni a volte anche mortali.

Un dato per tutti: in campagna per ogni 1.000 occupati 97 si infortunano, mentre sono 79 nell'industria e 43 nei servizi, senza contare poi le morti bianche, di poco inferiori all'edilizia e all'industria. Anche una semplice scala a pioli appoggiata male ad un albero da frutto può trasformarsi in un pericolo per la sicurezza degli agricoltori.

Maggiori informazioni sul sito: www.venetoagricoltura.org

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto