Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Veneto Agricoltura: corsi di formazione contro gli infortuni agricoli

Si sono chiuse lo scorso 25 settembre 2008 le preiscrizioni a tre moduli formativi sulla sicurezza nel lavoro agricolo, proposti da Veneto Agricoltura in collaborazione con la Regione del Veneto, l'Inail, Provincia di Treviso e l'Ebat (Ente Bilaterale Agricoltura Trevigiana). I corsi sono rivolti a consulenti, imprenditori e lavoratori del settore agricolo.

Dai trattori che si ribaltano ai fertilizzanti usati male, dagli attrezzi meccanici alle cisterne per lo stoccaggio di sementi e letame, la cosiddetta "incidenza di infortuni" è in agricoltura ormai "fuori scala": un ricettacolo di pericoli spesso sottovalutato dagli stessi operatori che sempre più numerosi rimangono vittime di infortuni a volte anche mortali.

Un dato per tutti: in campagna per ogni 1.000 occupati 97 si infortunano, mentre sono 79 nell'industria e 43 nei servizi, senza contare poi le morti bianche, di poco inferiori all'edilizia e all'industria. Anche una semplice scala a pioli appoggiata male ad un albero da frutto può trasformarsi in un pericolo per la sicurezza degli agricoltori.

Maggiori informazioni sul sito: www.venetoagricoltura.org