Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Firmato protocollo d'intesa tra Regione Puglia e Albania

E' stato siglato a Tirana un Protocollo di intesa tra la Regione Puglia, Assessorato alle Risorse agroalimentari, e la Repubblica di Albania per promuovere lo sviluppo delle relazioni di reciproco interesse nel campo dell'agricoltura, alimentazione, agroindustria e sviluppo rurale ed attivare iniziative anche attraverso la stipula di specifici accordi.

L'assessore pugliese Enzo Russo, che ha sottoscritto il documento con il ministro dell'Agricoltura albanese Jenin Gjana, ha evidenziato che: "Guardare concretamente a collaborazioni con paesi frontalieri con i quali dialoghiamo attraverso il mar Mediterraneo serve a creare corridoi basati su programmi di sviluppo che ci spingono verso l'area balcanica. Sono gesti e fatti necessari - ha aggiunto - ad una cooperazione per sviluppare azioni sostenibili e sinergie possibili anche a tutela di una biodiversità straordinaria. La Puglia così può svolgere un ruolo centrale per lo sviluppo del Sud dell'intera Europa e l'agricoltura con l'agroalimentare ne sono protagonisti indiscussi per il ruolo economico che sono capaci di generare".

Attraverso un'apposita programmazione si prevedono sviluppi dei rapporti con soggetti del sistema produttivo e con istituzioni dei due paesi che operano nel campo dell'agricoltura, agroindustria, alimentazione e sviluppo rurale, volti al trasferimento tecnologico nelle varie forme possibili, formazione professionale e assistenza tecnica, manifestazioni fieristiche specializzate rivolte al sostegno dell'imprenditoria.