Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il DataBar rivoluziona l'identificazione del prodotto presso il punto vendita

L'istituto americano Electronic Identification Board (PEIB),responsabile per la creazione dei codici a barre e dei numeriidentificativi dei prodotti presso i punti vendita, vede un grandepotenziale nel nuovo standard internazionale a barre denominato DataBar.

Mediante questo nuovo codice (GS1), la comunità commerciale può avvalersi oggi di una tecnologia per la gestione delle informazioni in grado di offrire notevoli ottimizzazioni operative e la quale consente che dati di fondamentale importanza possano viaggiare insieme al prodotto stesso.



Secondo Mike Agostini del PEIB: "Grazie all'impiego del DataBar, finalmente anche i produttori potranno avvalersi dei vantaggi che per anni sono stati appannaggio delle compagnie che commercializzano prodotti confezionati. DataBar è infatti in grado di fornire tutti i dati relativi ai movimenti del prodotto, distinguendolo per singolo produttore/esportatore. L'efficienza del sistema di scannerizzazione è inoltre tale da evitare errori causati dalla differenza di prezzatura tra prodotti bio e prodotti convenzionali".

Lo standard DataBar è costituito da un codice internazionale di 14 numeri detto GTIN (Global Trade Item Number), in grado di identificare il singolo produttore/esportatore come anche il prodotto fisico che porta il codice su di sé. Essendo inoltre più piccolo del tradizionale codice a barre, il DataBar è applicabile alla maggior parte dei bollini utilizzati per la marcatura e la prezzatura dei prodotti ortofrutticoli.

"L'applicazione del DataBar produce vantaggi sia dal lato vendita che da quello acquisto - sottolinea TimGagnon del PEIB - produttori ed esportatori saranno da oggi in grado di misurare esattamente il successo dei loro prodotti presso ogni singolo punto vendita, di confrontarlo con quello della concorrenza e di adottare le adeguate misure di targeting commerciale e demografico per le proprie campagne promozionali".