Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Il DataBar rivoluziona l'identificazione del prodotto presso il punto vendita

L'istituto americano Electronic Identification Board (PEIB),responsabile per la creazione dei codici a barre e dei numeriidentificativi dei prodotti presso i punti vendita, vede un grandepotenziale nel nuovo standard internazionale a barre denominato DataBar.

Mediante questo nuovo codice (GS1), la comunità commerciale può avvalersi oggi di una tecnologia per la gestione delle informazioni in grado di offrire notevoli ottimizzazioni operative e la quale consente che dati di fondamentale importanza possano viaggiare insieme al prodotto stesso.



Secondo Mike Agostini del PEIB: "Grazie all'impiego del DataBar, finalmente anche i produttori potranno avvalersi dei vantaggi che per anni sono stati appannaggio delle compagnie che commercializzano prodotti confezionati. DataBar è infatti in grado di fornire tutti i dati relativi ai movimenti del prodotto, distinguendolo per singolo produttore/esportatore. L'efficienza del sistema di scannerizzazione è inoltre tale da evitare errori causati dalla differenza di prezzatura tra prodotti bio e prodotti convenzionali".

Lo standard DataBar è costituito da un codice internazionale di 14 numeri detto GTIN (Global Trade Item Number), in grado di identificare il singolo produttore/esportatore come anche il prodotto fisico che porta il codice su di sé. Essendo inoltre più piccolo del tradizionale codice a barre, il DataBar è applicabile alla maggior parte dei bollini utilizzati per la marcatura e la prezzatura dei prodotti ortofrutticoli.

"L'applicazione del DataBar produce vantaggi sia dal lato vendita che da quello acquisto - sottolinea TimGagnon del PEIB - produttori ed esportatori saranno da oggi in grado di misurare esattamente il successo dei loro prodotti presso ogni singolo punto vendita, di confrontarlo con quello della concorrenza e di adottare le adeguate misure di targeting commerciale e demografico per le proprie campagne promozionali".

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto