Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bolzano, 8 novembre 2008

Le mele biologiche al centro della terza giornata di Interpoma 2008

La sesta edizione di "Interpoma", l’unica fiera al mondo dedicata alla produzione della mela, alla sua conservazione e commercializzazione, in programma a Bolzano, Alto Adige (Italia), dal 6 all’8 novembre 2008, si chiuderà sotto il segno del biologico. L’ultima giornata del tradizionale congresso, che si svolgerà durante tutti e tre i giorni della manifestazione, sarà infatti interamente dedicata all’universo delle mele coltivate senza ricorrere all'uso di antiparassitari chimici e fertilizzanti solubili, con l’incontro "Produzione e mercato delle mele biologiche", moderato da Josef Dalla Via, direttore del Centro di sperimentazione di Laimburg.

Nel mondo, il giro d’affari dell’agricoltura biologica è di 28 miliardi di euro, di cui 15 generati in Europa. L’Italia è al quinto posto nella classifica mondiale dei Paesi produttori e al primo posto in Europa (seguita da Spagna, Germania e Gran Bretagna) con 1 milione e 150 mila ettari di terreno coltivato e 50.276 operatori* (* fonte: Sinab, dicembre 2007).

Per quanto riguarda il settore melicolo, i melicoltori biologici italiani sono 950 e producono un totale di 75.000 tonnellate di mele bio su 3.009 ettari di terreno, di cui 938 in conversione** (** fonte: Agri2000, 2007).



Molti gli argomenti all’ordine del giorno di sabato 8 novembre. Sul podio dei relatori si alterneranno numerosi esperti, come Jeanette Huber dello Zukunfstinstitut Horx Gmbh di Francoforte, che farà il punto sul tema ‘Il consumo biologico – moda o trend per il futuro?’, a cui seguirà l’intervento di Dietmar Franzelin (Direttore della Cooperativa BIO Südtirol) e Gerhard Eberhöfer (Direttore di Bio Val Venosta) che parleranno invece dello stato attuale della produzione e del mercato delle mele biologiche in Alto Adige, il serbatoio europeo di questo frutti con circa 29 mila tonnellate*** raccolte ogni anno (*** fonte: Camera di commercio di Bolzano, 2007).

Il mercato delle mele biologiche in Germania e negli USA sarà invece al centro delle relazioni di Antje Kasbohm di ZMP e David Granatstein della Washington Apple University di Wenatchee, mentre Marco Schlüter dell'IFOAM EU Groupe di Bruxelles affronterà il discorso de "I regolamenti Comunitari per la produzione di mele biologiche ed il loro impatto sulla produzione biologica di mele".

Per conoscere tendenze, particolarità e andamento del mercato melicolo biologico l’appuntamento è dunque l’8 novembre a Bolzano, in Italia, con Interpoma 2008 per l’ultima giornata del congresso "La mela nel mondo".

Acquistando online il biglietto d’ingresso, i visitatori riceveranno uno sconto del 50% (6 Euro anziché 12 Euro) e potranno accedere direttamente ai padiglioni senza dover passare dalla cassa.

Informazioni dettagliate su convegno, relatori e registrazione online su: www.interpoma.it
Data di pubblicazione: