Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Europa Nord-Occidentale: l'industria delle patate trasformate deve pagare almeno 10 euro al quintale

Secondo i rappresentanti dell'Organizzazione dei produttori di patate dell'Europa Nord-Occidentale (Northwest European Potato Growers - NEPG), l'industria del trasformato dovrà pagare quest'anno almeno 10 euro al quintale per le patate, al fine di evitare che i coltivatori passino ad altre colture considerate a minor rischio.

NEPG rappresenta i pataticoltori di Olanda, Belgio, Germania, Francia e Gran Bretagna. Louis Beemsterboer dell'associazione olandese Verenigde Telers Akkerbouw (VTA) sottolinea le aspettative del NEPG: "L'areale è diminuito, quest'anno, in confronto all'anno scorso. Ciò si deve in larga parte al rincaro nei costi di produzione e al conseguente abbandono della pataticoltura da parte di alcuni agricoltori". A livello mondiale, secondo Beemsterboer, l'impiego di patate sta crescendo e dunque l'industria del trasformato gioca un ruolo molto importante: "Se, come ora, si assiste ad un calo nell'offerta, significa proprio che il mercato ha toccato il fondo".

Anche secondo Han van den Hoek della McCain: "L'offerta dovrebbe essere inferiore del 4% rispetto allo scorso anno. Pertanto non sembra irrealistica la stima di NEPG circa un prezzo di 10 euro al quintale".