Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un corretto stile di vita contro l’invecchiamento

Una dieta ricca in frutta e verdura e un regolare e costante esercizio fisico favoriscono l’azione degli enzimi che si contrappongono ai processi di invecchiamento: è quanto sostiene uno studio condotto presso il Preventive Medicine Research Institute di Sausalito in California e pubblicato sulla rivista journal Lancet Oncology.

Lo studio ha coinvolto 30 uomini che sono stati convinti, per tre mesi, a cambiare il loro stile di vita: hanno adottato una dieta ricca in frutta, verdura, legumi e derivati della soia, hanno svolto una regolare attività fisica camminando, per esempio, per un’ora e mezza al giorno e hanno svolto attività, almeno una volta a settimana, capaci di insegnare a gestire lo stress come la meditazione.

Dopo 3 mesi si è visto che i livelli degli enzimi telemorasi, in questi uomini, risultano incrementati del 29%. Gli enzimi telomerasi stabilizzano i telomeri la parte dei cromosomi coinvolti nella longevità e nell’efficienza del sistema immunitario. Lo studio condotto su piccola scala, dimostra quanta importanza rivesta per la salute un corretto stile di vita.