Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Federbio incontra una delegazione di parlamentari francesi

Il Presidente di FederBio Paolo Carnemolla, accompagnato dal Segretario di Assobio Roberto Pinton, ha incontrato a Roma una delegazione di parlamentari francesi in missione per studiare i fattori di successo dell'esperienza italiana nell'agricoltura biologica. L'Italia è infatti il primo Paese produttore e esportatore in Europa di alimenti biologici e presenta alcuni casi di eccellenza sia sul fronte delle politiche di sostegno, a livello nazionale e regionale, che sul piano organizzativo e imprenditoriale.

La missione dei parlamentari francesi si colloca nell'ambito delle iniziative del semestre di Presidenza di turno dell'UE e riguarda l'approfondimento di un dossier sui legami fra l'uso dei pesticidi, l'ambiente e la salute, temi rispetto ai quali si è ritenuto utile verificare l'utilità del modello di produzione e consumo dell'agricoltura biologica.

Nel corso dell'incontro è stato possibile approfondire alcune delle principali caratteristiche dell'esperienza e della situazione italiana in materia di produzione e mercato dei prodotti biologici, in forte crescita pur nello scenario di difficoltà generale del settore agricolo e dei consumi alimentari.

Al termine dell'incontro, la delegazione parlamentare ha espresso "particolare apprezzamento" per l'innovazione organizzativa sul fronte della rappresentanza a carattere interprofessionale e di settore che attualmente esprime FederBio, esperienza unica nel suo genere per il settore agricolo e alimentare in Italia.