Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Federbio incontra una delegazione di parlamentari francesi

Il Presidente di FederBio Paolo Carnemolla, accompagnato dal Segretario di Assobio Roberto Pinton, ha incontrato a Roma una delegazione di parlamentari francesi in missione per studiare i fattori di successo dell'esperienza italiana nell'agricoltura biologica. L'Italia è infatti il primo Paese produttore e esportatore in Europa di alimenti biologici e presenta alcuni casi di eccellenza sia sul fronte delle politiche di sostegno, a livello nazionale e regionale, che sul piano organizzativo e imprenditoriale.

La missione dei parlamentari francesi si colloca nell'ambito delle iniziative del semestre di Presidenza di turno dell'UE e riguarda l'approfondimento di un dossier sui legami fra l'uso dei pesticidi, l'ambiente e la salute, temi rispetto ai quali si è ritenuto utile verificare l'utilità del modello di produzione e consumo dell'agricoltura biologica.

Nel corso dell'incontro è stato possibile approfondire alcune delle principali caratteristiche dell'esperienza e della situazione italiana in materia di produzione e mercato dei prodotti biologici, in forte crescita pur nello scenario di difficoltà generale del settore agricolo e dei consumi alimentari.

Al termine dell'incontro, la delegazione parlamentare ha espresso "particolare apprezzamento" per l'innovazione organizzativa sul fronte della rappresentanza a carattere interprofessionale e di settore che attualmente esprime FederBio, esperienza unica nel suo genere per il settore agricolo e alimentare in Italia.


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto