Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

ECPA chiede che si faccia chiarezza sugli impatti della nuova legislazione UE sui pesticidi

L'Agenzia Europea per la Crop Protection (European Crop Protection Agency - ECPA) ha richiesto al Consiglio Europeo di procedere con un'analisi completa e accurata sull'impatto derivante dalla nuova legislazione UE che potrebbe portare alla diminuzione dei principi chimici attivi e dei pesticidi ammessi nei paesi europei.

La ECPA sostiene che la messa al bando di determinati pesticidi sia stata fatta più sulla base dell'impatto potenziale di una certa sostanza che non mettendo in conto i rischi e le conseguenze che da tale eliminazione potrebbero derivare, con conseguenze anche molto gravi per la produttività agricola europea.

Friedhelm Schmider, direttore generale dell'EPCA dichiara: "La tecnologia chimica è parte integrante della moderna agricoltura. Essa gioca un ruolo essenziale nella produzione di alimenti su larga scala, sufficientemente sicuri e a prezzi contenuti. I criteri proposti per l'eliminazione di alcuni principi attivi avranno come conseguenza l'impossibilità, da parte degli agricoltori, di avvalersi di strumenti già ampiamente impiegati e sperimentati nel contrasto a parassiti e fitopatologie. In uno scenario di costante crisi alimentare, l'applicazione a-critica di una simile normativa, senza una disamina delle sue conseguenze per la filiera agricola e per il costo del cibo, può solo essere definita negligente".

Nell'opinione di Schmider, l'Unione Europea avrebbe bisogno non di dismettere le tecnologie moderne, bensì di incrementarle, includendo anche pesticidi di concezione avanzata, proprio per mantenere competitiva e per produrre coltivazioni di elevata qualità. Il Consiglio Europeo ha ritenuto di eliminare alcuni principi attivi sulla base della loro presunta pericolosità per la salute umana.