Secondo uno studio condotto dall'Università di Bologna è emersa una notevole riduzione dei flussi di investimenti diretti esteri (IDE) in entrata nella regione Emilia-Romagna nel settore agroalimentare. I dati mostrano un calo degli investimenti da 534.474 milioni euro del 2001 ai 49.700 milioni euro del 2007.
Lo studio ha condotto all'elaborazione di un modello econometrico che mette in relazione l'entità dei flussi di IDE negli anni di riferimento con una serie di parametri legati alla ricerca di risorse produttive delle imprese (forza lavoro e materie prime), al mercato di sbocco dei prodotti e dei servizi, all'efficienza operativa dell'azienda sul territorio (dotazione di reti telematiche e di comunicazione e presenza di servizi) e dai collegamenti strutturali con le altre Regioni d'Italia e d'Europa.
Da questo modello è emerso che il fattore efficienza di un sistema territoriale, cioè la capacità di garantire servizi ed infrastrutture di mercato per l'attività di impresa ha un ruolo fondamentale sui processi decisionali delle imprese estere.
In un contesto europeo dove le imprese hanno obiettivi di mercato e di penetrazione commerciale piuttosto che di riduzione di costi, diventa fondamentale la presenza di condizioni economiche favorevoli che permettano il rapido inserimento e operatività dell'impresa. Inoltre rivestono particolare importanza i collegamenti (terrestri, aerei e marittimi) e le relazioni economiche (in termini di import ed export) con il mercato potenziale di sbocco.
L'efficienza di un contesto economico può essere misurata non solo dalla presenza di infrastrutture economiche e sociali, ma soprattutto dal livello dei servizi presenti e offerti. Un indicatore che ha ottenuto una rilevanza significativa nell'analisi è risultato infatti la presenza sul territorio di imprese di servizi ad alto grado di innovazione capaci di creare valore aggiunto alle imprese estere agroalimentari. Ciò che è emerso indica che il miglioramento di questo indicatore potrebbe apportare sia al territorio che alle imprese presenti, benefici sostanziali in termini di competitività, in un mercato italiano maturo e ormai saturo. Dall'altra parte, fattori tradizionali come la popolazione, indice di entità del mercato interno non ha più rilevanza determinante.
Attraverso le strutture di collegamento, fisiche e telematiche, è possibile raggiungere con facilità il consumatore di riferimento. Quindi quello che porta a considerare un territorio piuttosto che un altro sono i fattori legati all'efficienza operativa utili ad una riduzione dei costi di transazione, cioè di accesso al mercato (costi sociali, di organizzazione, amministrativi etc.).
Questi risultati confermano la tesi che la competizione avviene per sistemi territoriali. Di conseguenza, le strategie devono essere territoriali. In tal senso, il sistema di accesso all'innovazione così come il rapporto banca-impresa non sono strumenti solo di sviluppo delle piccole e medie imprese locali ma rappresentano fattori chiave anche per l'attrazione di investimenti.
Occorre creare le condizioni per cui l'imprenditore possa limitarsi ad apportare il solo momento organizzativo (impresa) piuttosto che mettersi a strutturare l'intera azienda (investimento "greenfield"). Il ruolo di agenzia di sviluppo deve essere perciò mirato a fornire servizi con supporto pre e post insediamento, cioè "azienda chiave in mano".


Avvisi
La clessidra






Ricerca di personale
- Agenti di Commercio su tutto il territorio nazionale
- Operaio Agricolo Specializzato (OTD)
- Tecnici-Commerciali per tutte le regioni italiane
- Tecnico Agricolo di campo
- Agenti di commercio plurimandatari in diverse regioni d'Italia
- Tecnici-commerciali
- Agenti e/o funzionari per le zone libere su tutto il territorio nazionale
- Agente di commercio / settore sementi orticole
- Addetto Tecnico-commerciale
- Agenti di commercio in Nord Italia
Speciale continua
Top 5 - ieri
- Agri-voltaico avanzato: una soluzione di pannelli solari semi trasparenti per ogni specifica coltivazione
- Moria del kiwi: prove triennali in un campo sperimentale
- Agrumi: facciamo il punto con Agricola Lusia
- Finocchio: la corretta varietà sta alla base di un buon prodotto finale
- Buona la stagione dei carciofi siciliani, si aspettano le raccolte delle angurie
Top 5 - ultima settimana
- "Cerchiamo produttori di albicocche, pesche, nettarine e ciliegie"
- Agri-voltaico avanzato: una soluzione di pannelli solari semi trasparenti per ogni specifica coltivazione
- Morìa del kiwi: ricercatori al lavoro per salvaguardare la produzione
- C'è già richiesta per drupacee precoci made in Italy
- Moria del kiwi: prove triennali in un campo sperimentale
Top 5 - ultimo mese
- "Per 10 anni sono stato operaio, ora gestisco 120 ettari tra agrumi, drupacee e fragole"
- Andanatore per rami di potatura: ecco come risparmiare tempo e denaro
- Cercasi conferitori meridionali di drupacee per la stagione 2023
- "Cerchiamo produttori di albicocche, pesche, nettarine e ciliegie"
- "O si cambia, o si chiude"
Emilia-Romagna: in crisi la capacita' di attrarre investimenti esteri nel settore agroalimentare
Data di pubblicazione:
Author:
Rossella Gigli
©
FreshPlaza.it
Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui
Altre notizie relative a questo settore:
- 2023-03-20 "Il Ruanda è il prossimo player di spicco in materia di frutta e verdura esotica"
- 2023-03-20 "Ispezionare i frutteti con i droni è conveniente e fa risparmiare ore di lavoro"
- 2023-03-20 La nuova PAC impone un cambio di prospettiva da parte delle aziende agricole
- 2023-03-20 Nel 2022 patate -6,7%, pomodori -5,5% e carote -5%
- 2023-03-17 E' venuto a mancare Klaus Zelger di Bellafrut
- 2023-03-17 I cestini Ezy:Split per frutta premium ideali per drupacee, uva e fragole
- 2023-03-17 Risparmio di tempo e manodopera
- 2023-03-17 Agricola Azzurra investe nella produzione
- 2023-03-17 Compagnia delle Primizie ottiene la certificazione ISCC Plus da DNV
- 2023-03-16 Ortofrutta, l'export tiene nel 2022: vendite a 5,3 miliardi di euro
- 2023-03-16 Orticoltura e innovazione tecnologica: un connubio inscindibile
- 2023-03-16 Pragma Invest ha acquisito una quota di controllo di Urbinati
- 2023-03-15 DimmidiSì scende in campo a fianco degli sportivi
- 2023-03-15 "Una struttura per mostrare la nostra tecnologia iyris, che blocca il calore e lascia entrare la luce"
- 2023-03-15 Francia: professionisti e consumatori si mobilitano per l'agricoltura biologica
- 2023-03-15 "Il mercato biologico olandese sta affrontando bene l'inflazione"
- 2023-03-15 "Oggi la situazione climatica è diventata più estrema e le esportazioni ne risentono sempre più"
- 2023-03-15 L'evoluzione della comunicazione agroalimentare
- 2023-03-15 "Grazie alle nostre soluzioni, anche le medie imprese possono aumentare la loro competitività"
- 2023-03-15 Cibo per la mente: la filiera agroalimentare chiede di accedere alle NGTs