Piu' sani e piu' belli anche in autunno

I primi abbondanti acquazzoni testimoniano una semplice realtà: l’autunno è alle porte e il nostro organismo risente degli sbalzi termici cui è sottoposto. Per cercare di superare al meglio il cambio di stagione, la tavola ci aiuta offrendo ciò che è necessario per rafforzare le difese immunitarie in vista dell’inverno. La mattina si fatica ad alzarsi dal letto, si è svogliati e con poca carica, come fare per porre rimedio a tutto ciò?

Frutta e verdura autunnale sono un vero e proprio fortino di salute: ricche di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti contrastano l’invecchiamento, prevengono malattie come arteriosclerosi e infarto, in particolare il melograno contrasta problemi vascolari. Le zuppe a base di ceci, fagioli, orzo, farro e lenticchie, sono una calda e succulenta risorsa per il nostro organismo, infatti i legumi, grazie alle proteine e aminoacidi che contengono, offrono benessere e stabilità al nostro corpo. L’abbinamento pasta e fagioli è il classico esempio di un piatto unico saziante senza troppe calorie.

Gli agrumi, ricchi di vitamina C, oltre a combattere l’invecchiamento della pelle, rafforzano le difese immunitarie contrastando il classico raffreddore autunnale , arance e pompelmi sono ottimi nelle spremute ma non disdegnano accompagnare insalate e secondi: chi non ha mai assaggiato la classica anatra all’arancia?.

Re della tavola saranno i funghi, ricchi di minerali, zuccheri e idrati di carbonio, svariate proteine differenti a seconda delle specie ed alcune vitamine come la A e la D; un alimento non facilmente digeribile ma che regala chitina, fibra cellulosa e pochissime calorie. Base principale di numerose ricette lo si può consumare anche crudo, i classici champignon, poiché si caratterizza per il suo gusto prelibato.

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