Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Piu' sani e piu' belli anche in autunno

I primi abbondanti acquazzoni testimoniano una semplice realtà: l’autunno è alle porte e il nostro organismo risente degli sbalzi termici cui è sottoposto. Per cercare di superare al meglio il cambio di stagione, la tavola ci aiuta offrendo ciò che è necessario per rafforzare le difese immunitarie in vista dell’inverno. La mattina si fatica ad alzarsi dal letto, si è svogliati e con poca carica, come fare per porre rimedio a tutto ciò?

Frutta e verdura autunnale sono un vero e proprio fortino di salute: ricche di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti contrastano l’invecchiamento, prevengono malattie come arteriosclerosi e infarto, in particolare il melograno contrasta problemi vascolari. Le zuppe a base di ceci, fagioli, orzo, farro e lenticchie, sono una calda e succulenta risorsa per il nostro organismo, infatti i legumi, grazie alle proteine e aminoacidi che contengono, offrono benessere e stabilità al nostro corpo. L’abbinamento pasta e fagioli è il classico esempio di un piatto unico saziante senza troppe calorie.

Gli agrumi, ricchi di vitamina C, oltre a combattere l’invecchiamento della pelle, rafforzano le difese immunitarie contrastando il classico raffreddore autunnale , arance e pompelmi sono ottimi nelle spremute ma non disdegnano accompagnare insalate e secondi: chi non ha mai assaggiato la classica anatra all’arancia?.

Re della tavola saranno i funghi, ricchi di minerali, zuccheri e idrati di carbonio, svariate proteine differenti a seconda delle specie ed alcune vitamine come la A e la D; un alimento non facilmente digeribile ma che regala chitina, fibra cellulosa e pochissime calorie. Base principale di numerose ricette lo si può consumare anche crudo, i classici champignon, poiché si caratterizza per il suo gusto prelibato.