Dopo il successo dell’edizione 2007, viene riproposta agli appassionati di frutta antica, la seconda edizione di POMARIUM.

POMARIUM 2008, con il patrocinio del comune di Lastra a Signa (FI), si propone di diffondere su più vasta scala la passione per il frutteto di frutti antichi e per questo riunisce al parco dei Vivai Belfiore numerosi espositori di prodotti inerenti il frutteto amatoriale e la pianta da frutto in genere: da libri e stampe antiche e moderne sulla frutta alle riviste specializzate; da concimi naturali a preparati per la difesa biologica; dalla frutta trasformata ai prodotti derivati dalla frutta, dalle tipicità regionali del settore ai vini di vitigni autoctoni. E poi cesti artigianali, scale tradizionali, ceramiche e fruttiere da tavola, vasi per la coltivazione in terrazzo delle piante da frutto; senza naturalmente dimenticare la frutta fresca, in numerosissime varietà, scomparse da tanto tempo dai banchi di mercato.

Susciteranno come sempre molto interesse le numerose mostre pomologiche e ampelografiche e si potranno trovare in vendita piante da frutto antiche in centinaia di varietà e grandezze diverse.
Sono previste inoltre:
- visite guidate al parco vivaio
- degustazioni di frutta antica
- esposizioni di varie collezioni: uve medicee, 100 varietà di fichi, frutti esotici, agrumi antichi.
- numerose conferenze che attireranno ogni giorno l’attenzione del frutticoltore e viticoltore amatoriale.

Una mostra di fotografia su frutta e frutti verrà allestita, per l’intera durata della mostra, all’interno dello spazio conferenze. Sarà presente anche un punto di ristoro con piatti tipici della cucina toscana, anche a base di frutta.

Clicca qui per scaricare il Programma (in formato .pdf)

Contatti:
Giacomo Fiorini (coordinamento generale Pomarium)
Tel: 347/5900869 - 328/3847235
Email: info@pomarium.net
Luogo:
Via di Valle, loc. S. Ilario
Lastra a Signa (FI)
c/o Presso il Parco Vivai Belfiore
INGRESSO LIBERO