Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sagra della mela e dell'uva, 9-12 ottobre 2008

Villa di Tirano (SO): aperte le iscrizioni al concorso Miglior mela di Valtellina

La Fondazione Fojanini, che da anni osserva e studia tutte le novità varietali riguardanti le mele, allestirà, in occasione della 20ma ventesima Sagra della mela e dell’uva di Villa di Tirano (SO) (9-12 ottobre 2008), una mostra pomologica di grande interesse, esponendo un centinaio di cultivar di melo provenienti dai campi sperimentali della Fondazione stessa.

Accanto a varietà tradizionali come Golden Delicious, Stark Delicious e Gala, si potranno ammirare le nuove selezioni italiane e straniere siglate, le nuove varietà club e quelle resistenti alla ticchiolatura. La mostra pomologica ha come scopo principale quello di far conoscere in modo dettagliato e diretto le principali caratteristiche dei frutti in esposizione.

Nell’ambito della manifestazione troverà quindi spazio il concorso "Miglior mela", ormai giunto alla settima edizione. Si tratta di un’occasione imperdibile per i frutticoltori della provincia che hanno in questo modo la possibilità di esporre i migliori frutti di Stark Delicious e Golden Delicious, sottoponendoli al giudizio di un team di esperti. Il gruppo di assaggiatori avrà il compito di eleggere tra le tante, la mela migliore.

I componenti della commissione di assaggio provengono dall'Università degli Studi di Milano, dalla Fondazione Fojanini di Sondrio e dall’ONAFrut. Il gruppo ONAFrut valtellinese attualmente si incontra tutti i lunedì sera per la degustazione della frutta e la compilazione di schede tecniche descrittive delle varietà, è nato a seguito di un corso di approfondimento per assaggiatori di frutta presso la Cooperativa ortofrutticola di Ponte in Valtellina nel maggio 2007 ed è formato da 12 persone che per studio, lavoro e passione si occupano da tempo di agricoltura.

Le iscrizioni al concorso sono già aperte (per iscriversi chiamare Fulvio Santarossa al numero 338/9136426) a tutti i frutticoltori operanti in provincia di Sondrio. L’ambito premio di questa singolare competizione è la coppa della miglior mela, una bellissima e prestigiosa scultura in legno (vedi foto sopra) che ormai ogni frutticoltore valtellinese sogna di conquistare.

Per informazioni:
SAGRA DELLA MELA E DELL'UVA
20ESIMA EDIZIONE
Villa di Tirano (Sondrio) Valtellina
Fabrizio Rossatti, presidente Pro loco: 338/7112767
Fulvio Santarossa, vicepresidente Pro loco: 338/9136426
Marco Quaroni, responsabile Ufficio stampa: 349/8079233

Fonte: vaol.it