Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I broccoli aiutano i polmoni dei fumatori

I broccoli come antidoto alle malattie da fumo e, in genere, a quelle che colpiscono i polmoni: lo afferma un gruppo di ricercatori americani della "John Hopkins School of Medicine", guidati da Shyam Biswal.

Sono circa sessantamila in Europa le vittime da broncopatia cronica ostruttiva, ma una sostanza presente nei comuni ortaggi verdi può essere un naturale toccasana perché rafforza il funzionamento del gene Nrf2, che ha funzioni antiossidanti. I ricercatori, sostiene lo studio pubblicato dall'American Journal of Respiratory and Critical Medicine, hanno scoperto una bassa attività del gene nei fumatori affetti da broncopatia ostruttiva cronica.

Il composto naturale dei broccoli, il sulforapane, aumenta l'attività del gene Nrf2, proteggendo le cellule polmonari dai danni delle tossine nocive.

Fonte: agi.it