Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A cura di Adalberto Erani

SANA 2008: il Ministro Zaia soddisfatto per il ruolo dell'Italia nel bio

"Vantiamo un fatturato derivante dal settore del Biologico pari a 2,6 miliardi di Euro, con 50.000 imprese, di cui 43.000 di produttori e le altre di preparatori, importatori e trasformatori. Inoltre, con oltre un milione di ettari, siamo primi in Europa e quarti nel mondo", così il Ministro dell'Agricoltura Luca Zaia (nella foto) snocciola, in occasione dell'inaugurazione del SANA 2008 di Bologna, i nuovi dati sull'agricoltura organica, e aggiunge - C'è stata una crescita del biologico in Italia pari all'11% in quantità e del 10% in valore, sintomo che il consumatore è sempre più attento alla sicurezza e salubrità alimentare. Un'ulteriore riprova del trend positivo viene dalla crescita del 36% dei prodotti per l'infanzia e dalla ottima performance (+25%) dell'ortofrutta bio".

Incalzato dalle domande dei giornalisti, il Ministro amplia il discorso all'intero settore agroalimentare e informa che sono già in corso una serie di controlli anti-frode da parte delle varie forze dell'ordine con cui il Ministero ha rapporti - dai Nuclei antisofisticazioni, alla Guardia Forestale, alle Capitanerie di porto - con l'obiettivo "Tolleranza zero", anzi "Tolleranza doppio zero", dice scherzosamente il Ministro, che aggiunge: "Perché non è possibile farla passare liscia a chi specula sulla salute e sulla alimentazione della gente. Bisogna anzi inasprire le pene".


Il Ministro Zaia taglia il nastro per l'inaugurazione del SANA 2008 di Bologna - Salone Internazionale del Naturale (11-14 settembre 2008)

Al termine dell'incontro coi giornalisti, è stata distribuita una ricca documentazione, elaborata da Sinab per conto del Ministero delle politiche agricole e forestali e da Ismea. Dalla documentazione emerge una maggior presenza di aziende produttrici al Sud Italia (7.055 in Sicilia, 6.814 in Calabria, 4.611 in Basilicata) mentre al Nord sono più diffuse le imprese di preparazione e commercializzazione dei prodotti (694 in Emilia Romagna. 477 in Veneto, 463 in Lombardia).


Ressa di giornalisti e fotografi intorno al Ministro, in visita agli stand del SANA 2008

Dai dati Ismea emerge anche che, in testa ai consumi domestici di prodotti Biologici confezionati, ci sono quelli lattiero-caseari, con il 20,6% del totale, seguiti dall'ortofrutta (17,1%) e dai dolciumi (biscotti, snack) con l'11,4%. Pasta e riso sono al 4,7% del totale consumi, mentre i salumi e gli elaborati di carne rappresentano lo 0,9%. Infine, il Nord-Ovest acquista il 43,5% del totale Bio, il Nord-Est il 28,9%, distanziando Centro e Sardegna (fermi al 19,2%) e Sud - Sicilia compresa - con solo l'8,5%. La filiera corta nel bio rappresenta il 10% degli acquisti, che avvengono infatti direttamente nelle aziende agricole.
Data di pubblicazione: