Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Razionamento idrico per l'irrigazione in Puglia e Basilicata

Ancora pochi giorni di approvvigionamento idrico per gli agricoltori pugliesi e lucani. Gli invasi della Basilicata, da cui dipendono le forniture per le abitazioni, le industrie e le coltivazioni delle due regioni (solo la provincia di Foggia attinge dal Molise), sono ai minimi storici a causa della siccità.

Il forte ridimensionamento delle riserve, che in alcuni casi ha raggiunto il 50% della media storica, ha indotto il Presidente della Basilicata, Vito De Filippo, a ridurre da domani - 11 settembre 2008 - le forniture per uso irriguo, fino ad arrivare alla totale sospensione del servizio. D'accordo con i tecnici pugliesi e in linea con quanto deciso in sede di Comitato di coordinamento nelle condotte sarà ridotta ulteriormente l’'erogazione, ma in maniera graduale per non creare disagi alle colture che hanno ancora bisogno di acqua per completare il ciclo produttivo.

Il provvedimento non riguarda, al momento, il servizio idrico nei centri urbani, ma non sono esclusi razionamenti nel caso persista l'assenza di piogge.

Fonte: agi.it