Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

"Assegnati i premi "Lupo D'Oro" - reportage fotografico di 24 immagini"

Licodia Eubea (CT): business e cultura in occasione della 7ma edizione della Festa dell'Uva da Tavola


Ogni anno a Licodia Eubea (CT), nel primo fine settimana di settembre, si celebra la Festa dell'Uva da Tavola. L'edizione 2008 è stata anche l'occasione per un convegno sul tema delle strategie per il rilancio dell'uva prodotta nel territorio, la quale si fregia del marchio IGP. Inoltre, l'evento ha visto anche la nona edizione dell'assegnazione del Premio Internazionale "Lupo D'Oro" (il lupo rampante è lo stemma del Comune), definito anche il "Premio Nobel Siciliano" e destinato quest'anno ad omaggiare coloro che, per il ruolo ricoperto, offrono un contributo decisivo alla crescita e allo sviluppo del comparto ortofrutticolo in Italia e nel territorio di Licodia Eubea.

Clicca qui per il reportage fotografico

"Queste iniziative - spiega il Sindaco Nunzio Li Rosi - intendono promuovere il nostro Comune, nonché il Distretto Uva da Tavola IGP di Mazzarrone a livello internazionale, inserendoci nel dibattito e nelle politiche di sviluppo avviate dall'Unione Europea, dal governo italiano e dalla Regione Sicilia nell'ambiziosa sfida di ridare centralità al Mediterraneo, inteso non più solo come "terminale" dei flussi di import ed export tra l'Europa e il resto del mondo, ma anche come area di scambio autonoma".


Il Sindaco di Licodia Eubea (CT), Nunzio Li Rosi (a destra), insieme al Presidente della Regione Sicilia Raffaele Lombardo in occasione della 7ma Festa dell'Uva da Tavola.

Al convegno, organizzato per il giorno 6 settembre 2008 e dal titolo "Dalla concorrenza alla complementarietà nel bacino del Mediterraneo. Il ruolo del Distretto dell'Uva da Tavola siciliana IGP di Mazzarrone", hanno partecipato in veste di relatori tutti i partner istituzionali e commerciali dell'industria dell'uva da tavola del territorio, organizzata nella OP Ducezio (vedi anche articolo correlato).


Un momento del convegno

Tra gli altri, hanno preso la parola anche Luciano Trentini (CSO - Centro Servizi Ortofrutticoli), Pino Del Gaudio (Gruppo Del Gaudio, Francia) e il Cav. Paolo Bruni (Presidente Fedagri-Confcooperative).

Clicca qui per il reportage fotografico

La serata della premiazione, che ha visto la partecipazione di un folto pubblico, è stata impreziosita da performances musicali e teatrali di notevole qualità, a testimonianza delle risorse culturali e creative della Sicilia. Hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento "Lupo D'Oro": il Cav. Paolo Bruni, Pino Del Gaudio, Philippe Bernard (Gruppo Carrefour), il Presidente della Regione Sicilia Raffaele Lombardo e il magistrato Pietro Falcone.

Il Cav. Paolo Bruni è stato tra i personaggi insigniti del Premio "Lupo D'Oro"


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto