Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gran Bretagna: serve maggiore igiene nelle verdure pronte

In una conferenza ad Aberdeen, in Scozia, diversi gruppi di ricercatori coordinati da studiosi dell'Imperial College di Londra hanno spiegato come la Salmonella può contaminare verdure e insalate attaccandosi alle foglie con i loro flagelli, ovvero filamenti usati da questi micro-organismi per scivolare sulle superfici.

Gadi Frankel, del celebre istituto londinese, ha aggiunto che il focolaio di salmonellosi registrato in Gran Bretagna lo scorso anno potrebbe essere ricondotto a una partita di insalate in busta. Mentre a provocare il focolaio di Escherichia Coli del 2006 negli Stati Uniti fu una partita di spinaci confezionati.

"Con l'obiettivo di mangiar sano - ha spiegato Frankel senza troppi giri di parole - le persone sono indotte ad acquistare questi prodotti nei supermercati, oggi come mai in passato. Questo fattore, insieme ad altre componenti come la globalizzazione del mercato alimentare, potrebbe in futuro far schizzare i casi di Salmonella ed E. Coli".

L'esperto ha poi tenuto a precisare: "Non è detto che poiché questi alimenti sono pre-lavati sono sicuri da mangiare. Si tratta di una scelta individuale - ha infine aggiunto - ma la gente deve essere consapevole, ovvero informata prima di decidere se lavare l'insalata pronta oppure no".

Fonte: 055news.it