Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
10-12 ottobre 2008

Val di Non: Pomaria, la festa del raccolto prende il nome da una dea

Che la mela sia la regina della Valle di Non è ormai cosa risaputa. Le mele Melinda sono state le prime in Europa ad ottenere il marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta) e anche questo dato è diventato quasi storia. Insomma, non c’è dubbio che la Val di Non e i suoi frutti siano quasi la stessa cosa

Per celebrare questa unione di amorosi sensi è in calendario dal 10 al 12 ottobre a Casez (TN) la festa del raccolto "Pomaria", il cui nome si ispira addirittura alla dea protettrice dei frutteti: Pomone.

Nelle vie del borgo sarà allestita anche una mostra pomologia che, oltre alle mele del presente, presenterà anche antiche e preziose varietà di frutta che continuano a vivere grazie all’amore di pochi appassionati e che hanno nomi seducenti come Calvilla Bianca, Runsè, Buras e altri.

Chi lo desidera potrà partecipare in prima persona alla raccolta delle mele direttamente da un frutteto che si trova nei pressi del borgo e che sarà lasciato carico di frutti, proprio per dare la possibilità alle persone di cogliere le mele da portare a casa.

E visto che bello e buono sono due concetti che vanno bene insieme, al di là del gusto, Pomaria significa anche solidarietà. L’evento è legato, infatti, all’iniziativa benefica "Un melo per la speranza". Nata come associazione Onlus, fondata da imprenditori e contadini delle Valli del Noce, "Un melo per la speranza" progetta, realizza e segue in prima persona interventi diretti ai bambini in difficoltà.