19 - 21 settembre 2008

Veneto: festa del Fagiolo di Lamon (BL)

La 6a tappa del tour enogastronomico Dolomiti d'Autunno sarà incentrata su un prodotto che è ormai diventato simbolo e carattere distintivo del territorio feltrino: il Fagiolo di Lamon. La festa, che ha come sfondo il bellissimo altopiano di Lamon (BL), si terrà dal 19 al 21 settembre nel centro del paese.

Una storia lunga circa 500 anni caratterizza il Fagiolo di Lamon. Dal 1530, infatti, è presente a Lamon una vera e propria industria rurale incentrata sul fagiolo, che ha fatto la fortuna di questo paese. Il Fagiolo lamonese è un borlotto prodotto in quattro varietà: Spagnolit, Spagnolon, Calonega e Canalin.

In questo clima di festa, il legume e le sue quattro varietà saranno esaltati al meglio attraverso le prelibate ricette della tradizione locale, come il minestrone di fagioli. La manifestazione, nata dalla volontà dei lamonesi di far scoprire un prodotto che tutto il mondo invidia, è anche un modo per conoscere il Consorzio di Tutela del Fagiolo di Lamon, che dal 1993 salvaguarda la tipicità e le caratteristiche specifiche del Fagiolo di Lamon IGP.

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto