Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Da lunedi 1 settembre 2008

Imprese agricole: 40 progetti formativi in Puglia

Partiranno lunedi 1 settembre, su tutto il territorio pugliese, 40 progetti formativi della durata massima di 200 ore (comprensive di attività di stage per un massimo del 15% delle ore totali), in materia di "Consolidamento ed innovazione delle competenze tecniche degli imprenditori agricoli e degli operatori del settore". I corsi sono organizzati dallaColdiretti Puglia e dal CRSA, Centro di Ricerca e Sperimentazione inAgricoltura Basile Caramia di Locorotondo.

Le informazioni su date e sedi dei corsi sono disponibili presso gli uffici della Coldiretti in ogni provincia. "La multifunzionalità del settore agricolo - spiega il presidente della Coldiretti Puglia, Pietro Salcuni - impone la valorizzazione del ruolo emergente e moderno che si attribuisce all'agricoltura e agli imprenditori agricoli per il presente e il futuro (sostenibilità, sicurezza alimentare, equilibrio territoriale, conservazione del paesaggio e dell'ambiente) e del ruolo tradizionale svolto dal settore (garanzia dell'approvvigionamento alimentare)".

I corsi gratuiti sono rivolti ad imprenditori agricoli di età fino a 50 anni e, con priorità, ai giovani agricoltori al primo insediamento che devono acquisire le conoscenze e competenze professionali adeguate a condurre le proprie imprese sui mercati internazionali e dei prodotti agricoli.

"I giovani imprenditori agricoli - conclude con soddisfazione il Direttore della Coldiretti Puglia, Antonio De Concilio - sono ormai assolutamente consapevoli che la logica del produrre e' stata sostituita da quella di rendere trasparenti i differenti passaggi della filiera con regole certe dettate dalla stessa agricoltura e con imprenditori capaci di adeguarsi alla richieste dei consumatori cambiando, talvolta, addirittura attività produttiva. Essere imprenditore agricolo deve considerarsi, oggi, un'enorme opportunità, in cui bisogna dimostrare quotidianamente il coraggio di 'voler fare impresa'".

Fonte: agi.it