Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Australia:

"Tutto quello che puoi fare con un semplice pomodoro, con il Kumato puoi farlo meglio"

PortaKakouros, la prima produttrice australiana di pomodori Kumato (vedi anche precedente articolo) sta cercando di convincere i consumatori a rimpiazzare i tradizionali pomodori rossi con i marroni kumato.

Secondo Kakouros, i pomodori Kumato hanno un gusto più forte e più dolce di quelli rossi: per questo lei li usa abitualmente in cucina. "Tutto quello che ero abituata a fare con i pomodori rossi, posso farlo ugualmente se non meglio con i Kumato, che risultano adatti tanto a pietanze cotte quanto a quelle crude".



Benché i pomodori Kumato siano disponibili tutto l'anno, il periodo migliore per acquistarli in Australia va da novembre all'estate inoltrata, quando la stagione è nel pieno e i prezzi sono più abbordabili.

La buccia dei pomodori Kumato subisce una graduale transizione di colore, dal verde, al tipico colore bruno-marrone, fino al rosso intenso sul finire della loro shelf-life. "Si può consumare il Kumato in ciascuna di queste fasi - spiega la produttrice - Quando la buccia diventa rosso scuro questi pomodori sono perfetti per fare la salsa, mentre allo stadio marrone si consumano freschi, in insalate o sandwiches".

"Spesso - prosegue PortaKakouros - le persone hanno qualche dubbio riguardo all'aspetto del Kumato, abituati come sono ai pomodori rossi. Ma basta loro un solo assaggio per convertirsi. E' quello che è successo anche a me quando ho assaggiato il Kumato per la prima volta: ho subito capito che ne volevo ancora!".

I pomodori Kumato sono coltivati idroponicamente, metodo che, oltre ad essere sostenibile dal punto di vista ambientale, ne ottimizza la resa in termini di gusto, qualità e consistenza. Al momento, la signora Porta, che gestisce insieme al marito una fattoria a Torquay (Victoria), è il principale produttore di questa varietà di pomodoro in Australia.

"Ho provato per la prima volta a coltivare i Kumato nel 2004 e da allora la produzione è aumentata, passando da 2.000 fino a 30.000 piante sotto 12.000 metri quadrati di serre". Il Kumato, pomodoro originario delle Isole Galapagos, è stato migliorato attraverso incroci con altre specie selvatiche di pomodori ed è dunque un prodotto non modificato geneticamente.

Per maggiori informazioni sul pomodoro Kumato: www.kumato.eu