Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Olanda: un nuovo metodo di raccolta dei peperoni riduce le ammaccature e aumenta la produttivita'

Presso l'azienda agricola olandese Van Ruijven, a Steenbergen, sono all'opera quest'anno almeno 17 nuovi carrelli per la raccolta dei peperoni, che presentano numerosi vantaggi rispetto ai metodi tradizionali.

A partire da questa stagione, i peperoni vengono posti dagli addetti alla raccolta non più uno accanto all'altro, ma uno prima dell'altro, con una notevole riduzione dell'altezza da cui i peperoni cadono nei contenitori, cosa che contribuisce a diminuire le ammaccature e ad ottenere una produttività maggiore del 20%.



I nuovi carrelli per la raccolta hanno una piattaforma regolabile in altezza e una canaletta che si posiziona più o meno a livello della pancia dell'addetto alla raccolta. Le canalette funzionano anche come nastri trasportatori, che conducono direttamente nei contenitori, nei quali i peperoni vengono deposti senza rischio di ammaccature. I container vuoti vengono infatti agganciati direttamente ai carrelli e un sensore aggiusta l'altezza del nastro trasportatore man mano che il contenitore si riempie.



Quando l'addetto alla raccolta arriva al termine di un filare, gli è sufficiente posizionare la canaletta sull'altro lato e ricominciare dalla fila accanto. Inoltre, l'altezza regolabile della piattaforma gli consente di raccogliere anche i peperoni più alti, senza rischio di infortuni sul lavoro. Prima, infatti, si era soliti arrampicarsi sui contenitori per arrivare in cima.



"I miei lavoratori trovano fantastica questa soluzione - dichiara Michelvan Ruijven - e regolarmente riceviamo la visita di altri produttori interessati a vedere i nuovi carrelli all'opera per applicare questa tecnica anche nelle loro aziende".



Per maggiori informazioni:
Michel van Ruijven
Van Ruijven Paprika
Westlandse Langeweg 16
4651 PD Steenbergen NB
Tel: +31 (0)167 540707
Fax: +31 (0)167 540676
www.vanruijven-paprika.nl