Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il pomodoro e' efficace come protezione dai raggi del sole

Dalla British Society for Investigative Dermatology arriva la notizia che il pomodoro ha la proprietà di proteggere la pelle dai raggi UV (ultravioletti). Il pomodoro, infatti, è un frutto ricco di licopene e le sue proprietà aumentano nel caso venga cotto. Non dimentichiamo che il licopene è conosciuto inoltre per le sue caratteristiche anti-invecchiamento e di protezione per il tumore alla prostata.

Lo studio in questione ha visto protagoniste 20 persone e si è svolto nel seguente modo: i volontari sono stati divisi in due gruppi da dieci persone l’uno; a un gruppo sono stati dati 55 grammi di concentrato di pomodoro e 10 grammi di olio d’oliva. Al secondo gruppo è stato dato solo l’olio d’oliva.

Il trattamento è durato tre mesi, al termine dei quali si è riscontrato che il primo gruppo (quello col pomodoro) mostrava un grado di protezione della pelle ai raggi UV superiore di circa il 33% rispetto al secondo gruppo (senza pomodoro). Il primo gruppo, inoltre, presentava un aumento dei livelli di procollagene, molecola atta al mantenimento strutturale della pelle rallentandone l’invecchiamento.

Fonte: ticinonews.ch